Caos nel carcere di Bancali, due detenuti finiscono in ospedale

carcere sassari

Allarme nel carcere di Bancali a Sassari.

Caos, ieri sera, nel carcere di Bancali, a Sassari. La denuncia arriva dal Sindacato autonomo polizia penitenziaria, Sappe, attraverso il delegato nazionale per la Sardegna Antonio Cannas.

“Il primo evento critico si è verificato quando un detenuto proveniente dalla libertà è stato portato al pronto soccorso cittadino per visita psichiatrica: arrivati in reparto, l’uomo si procurava, con una testata al muro, delle lacerazioni al viso, tanto da indurre i medici a ricoverarlo nel predetto reparto. Successivamente, verso le 16:30, un altro detenuto ha tentato un gesto estremo. Anche quest’ultimo è stato trasportato al pronto soccorso e ricoverato nel reparto di psichiatria“, spiega Cannas.

Questa serie di eventi hanno determinato inevitabili disagi agli uomini del reparto di polizia penitenziaria, ieri comandanti da un assistente capo coordinatore che svolgeva funzioni di sorveglianza generale: “Il collega è stato professionalmente impeccabile a gestire la grave situazione che ha imposto di rimodulare uomini e posti di servizio, ma non era compito suo visto il grado rivestito – prosegue il delegato -. Ma tutto il personale si è prodigato rimanendo in servizio ben oltre l’orario di servizio, dalle tre fino alle 12 ore in più. E non si comprende perché il Comandante non si sia recato in istituto dopo pure aver sentito le criticità in atto. A nostro avviso è necessario avvicendare l’attuale comandante con altra figura: non si può più andare avanti con comandanti e direttori inviati in missione per brevi periodi”.

Condividi l'articolo