Le case a Sassari costano troppo, i giovani le cercano in periferia

casa Sassari

La crescita del valore delle case in vendita a Sassari.

Cresce ancora il valore delle case a Sassari. In città l’incremento nei primi mesi è cresciuto dello 0,2%. Tuttavia in molte zone della città i giovani sono tornati a comprare casa. Hanno acquistato soprattutto a Baddimanna, Sacro Cuore, Monte Rosello e La Scala, dove le abitazioni essendo quartieri popolari costano meno. La domanda si orienta su appartamenti da 100 mq e si preferiscono soluzioni in buono stato per evitare i costi e i lavori di ristrutturazione.

E’ il gruppo Tecnocasa ad aver elaborato questi dati sulla città di Sassari. I prezzi cambiano a seconda della zona e vanno da 900 euro al metro quadro in un quartiere popolare a 1500. Il quartiere più economico è quello di Sacro Cuore, ma le abitazioni sono piuttosto datate e risalenti agli anni ’40-’50.

La Scala è il quartiere più recente che offre anche soluzioni a schiera e singole e piace per la posizione panoramica con affaccio sulla città. I valori medi si aggirano intorno a 1200 € al mq, mentre le villette a schiera partono da 200 mila euro. Le altre periferie piu appetibili per i giovani di Sassari sono Monte Rosello, con un’offerta edilizia prettamente popolare, ma recente. Qui i prezzi oscillano intorno a 1000 euro al mq, anche se le soluzioni più recenti si valutano 1500-1600 al mq. Baddimanna è il terzo quartiere periferico più scelto, ma molte case sono vecchie. Per acquistare una casa in questa zona, i prezzi medi sono 1000 euro al metro quadro, mentre le nuove si vendono a 1500 al mq.

Nella zona Li Punti e Ottava il mercato immobiliare è vivace e i prezzi sono stabili, mentre a Sant’Orsola Storica si segnala un leggero aumento dei valori. Qui si possono trovare ville importanti, talvolta anche d’epoca, particolarmente ricercate dopo il lockdown. Chi cerca la prima casa si indirizza verso le zone di San Paolo e Lu Fangazzu, realizzate tra gli anni ’70 e gli anni ’80 ma con soluzioni di nuova costruzione. Il nuovo si vende a 2000-2200 euro al mq, mentre l’usato registra quotazioni di 1200-1300 euro.

Infine, per quanto riguarda il mercato delle locazioni, si registra una buona richiesta da parte di studenti universitari ma anche da parte di famiglie, coppie e single. Il canone di locazione di una camera è di 160-180 euro al mese, mentre per un appartamento di 2-3 locali si può arrivare fino a 500-600 euro al mese, a seconda della zona e della tipologia dell’immobile.

Condividi l'articolo