Mercato immobiliare, la provincia di Sassari è la più cara

L’andamento dei prezzi degli immobili in provincia di Sassari.

La Sardegna nei primi sei mesi del 2022 performa bene sia a livello di compravendite che di affitto. L’Osservatorio semestrale di Immobiliare.it, evidenzia un aumento del 5,1% anno su anno nel prezzo degli immobili in vendita e delle locazioni che volano al +23,3%.

I trend regionali.

Prendendo in esame il settore delle compravendite, comprare casa in regione costa di media 2.047 euro al metro quadro, in crescita anche rispetto al primo trimestre del 2022 (0,5%). In accordo con uno stock che anno su anno è diminuito di oltre 9 punti percentuali, la richiesta di immobili in vendita in regione è aumentata del 7,7%. Tuttavia, andando a guardare al confronto tra il secondo e il primo trimestre del 2022, l’interesse cala drasticamente, con una domanda che segna un -2,3%. Rispetto ai primi sei mesi del 2021 il mercato delle locazioni si mostra in netta ripresa con uno stock di immobili disponibili che diminuisce (-32,2%) a fronte di una richiesta in crescita di oltre il 40%.

I trend delle compravendite per città e province.

In accordo con il trend regionale, i prezzi sono quasi ovunque in crescita rispetto al primo semestre del 2021, con l’eccezione dei comuni del Sud Sardegna (-1,2%) e di Sassari (-1,9%). La provincia di Sassari, nota per le numerose località turistiche, rimane la più cara in assoluto con i suoi 2.547 euro al metro quadro e supera la media di regione di ben 500 euro al metro quadro. In accordo con il dato regionale, il semestre mostra una domanda di immobili di segno più nella maggioranza dei territori, con alcune rilevanti eccezioni come il comune di Oristano al -26,8% e la provincia di Nuoro al -7,2%. In conseguenza dell’aumento dell’interesse verso le case in vendita lo stock è generalmente diminuito nell’arco di tempo considerato; al contrario il comune e la provincia di Nuoro mostrano invece un accumulo di abitazioni invendute che nel primo caso supera l’80%.

Mercato delle locazioni di segno più.

Per quanto concerne il mercato delle locazioni i prezzi, in accordo con il trend regionale, sono in generale aumento anno su anno, fatta eccezione per le province di Nuoro (-19,5%) e Oristano (-11,2%). Su tutto il territorio lo stock di case in locazione è fortemente decresciuto rispetto al primo semestre del 2021, a fronte di una domanda di affitto in generale di segno più, con il picco nel comune di Cagliari che sfiora l’80% su base annua.

Condividi l'articolo