Cavalcata, via libera alle bancarelle nonostante il maltempo

Allerta maltempo. Le bancarelle sono aperte dalle 14, il palco è pronto

È scattato alle 14 l’ok per l’apertura delle bancarelle della Cavalcata Sarda nel mitico quadrilatero intorno a via Asproni. Nonostante una bomba d’acqua questa mattina alle 11 circa e qualche piovasco sparso la maggior parte degli stand hanno alzato (simbolicamente) la serranda.

Artigianato e arte abbigliamento e gioielli caramelle e bevande. Tutto quello che da sempre rappresenta la Cavalcata, con un posto speciale dove i sassaresi amano recarsi ovvero nei “punti arrostita” Il fumo delle grabiglie invade anche oggi il centro di Sassari.

Pioggia? Parlano gli esercenti.

“La mia postazione per la mescita è in via Cavour”- dice Luigi Casula giovane titolare dell’Associazione Day Off e nemmeno un tornado potrebbe farmi smontare baracca”- in effetti lo stand del Day Off è attivo dalle 14. “Ci sarò anche domani, mi sono organizzato con un piccolo spazio per i clienti di modo che possano ristorarsi se dovesse piovere”.

Dello stesso avviso è la pittrice e artigiana Valentinaacolori che ha piazzato il suo stand in viale Cossiga.

“Per me è la prima volta alla Cavalcata”- dice Valentina – “sono un po’ preoccupata ma ci provo lo stesso, il tempo è ballerino anche oggi. Ero sollevata del primo rinvio ma adesso sono qua, cerco di essere fiduciosa anche perchè i miei lavori sono molto delicati e la pioggia potrebbe letteralmente scioglierli”

Al momento un timido sole va e viene. La gente passeggia, il tempo regge, il flusso di persone è lento ma costante.

Il palco in piazza d’Italia.

Il Comune ha reso nota la scaletta del mega concerto di stasera “Aspettando la Cavalcata” che inizierà a breve. Presenta l’art director di questa edizione Giuliano Marongiu. Ad aprire le danze il gruppo Sassari Vecciu Pino e gli Anticorpi e i fantafolk. Poi sarà il turno del gruppo Busachi bella mia, del gruppo folk Tathari, gli Ammerare, Franca Pinna, il gruppo di Ovodda Orhole, Gabriele Masala, il gruppo santa rughe di Uri, il coro Amici del canto sardo di Sassari, e i Cantori di via Majore di Nuoro.

Al clou della serata lo show di Benito Urgu, che aprirà allo spettacolo della scuola di danza GS Latin&Dance. Ancora Peppino Bande con Roberto Tangianu, gli Janas, Maria Giovanna Cherchi, Alessandro Pilia.

Poi sarà la volta dei super gruppi: Bertas e Istentales (che si esibiranno con il coro di Ittireddu), il divo di Amici Valerio Scanu, gli storici Collage, ancora MGC insieme a Tore Fazzi, il cantautore Alessandro Azara, i Double Rose e Andrea Rosas. Infine i Niera e Zeppara. Il concerto dovrebbe terminare entro la mezzanotte

Condividi l'articolo