Il mercato immobiliare nella provincia di Sassari.
Sassari registra uno dei mercati residenziali più dinamici della Sardegna, in un contesto nazionale che nei primi nove mesi del 2025 mostra segnali di vivacità per il settore immobiliare. Nel periodo gennaio-settembre, le compravendite residenziali in Italia hanno raggiunto quota 548.287, con un incremento del 9,1% rispetto allo stesso intervallo dell’anno precedente. Anche la Sardegna ha confermato una crescita significativa, con un aumento delle compravendite dell’8,6%, posizionandosi al 12esimo posto tra le regioni italiane per variazione percentuale.
- LEGGI ANCHE: In ripresa il mercato immobiliare in Sardegna, la provincia di Sassari è la più cara per comprare casa.
Secondo l’analisi condotta da Abitare Co., società specializzata in intermediazione e servizi immobiliari legati alle nuove costruzioni, Nuoro si conferma la città più attiva nell’Isola, con un incremento delle compravendite pari al 17,1%. Sassari segue a breve distanza con un aumento del 14,1%, mentre Cagliari e Oristano registrano rispettivamente un +12% e un +8,2%. L’analisi evidenzia come la maggior parte dei capoluoghi italiani stia vivendo una fase positiva: su 83 città monitorate, Frosinone guida la classifica nazionale con una crescita del 45,1%, seguita da Sondrio (+34,6%) e Belluno (+34,4%), mentre città come Grosseto, Catanzaro e Campobasso mostrano incrementi superiori al 25%.
Nonostante la vivacità registrata in Sardegna, le città dell’isola non rientrano nelle prime 10 posizioni della graduatoria nazionale. Nuoro si colloca al 19esimo posto, Sassari al 36esimo, Cagliari al 45esimo e Oristano al 62esimo, evidenziando come, pur con tassi di crescita rilevanti a livello regionale, il mercato residenziale sardo mantenga ancora margini di sviluppo rispetto ad alcune province del continente.




