Pochi cinema e librerie, troppi bar: la provincia di Sassari bocciata nell’offerta del tempo libero

La fotografia del Sole 24 Ore sul tempo libero a Sassari.

Il Sole 24 Ore ha scattato una panoramica suggestiva sul tempo libero di 107 province italiane. E il dato che ci restituisce rispetto a Sassari è complessivamente insufficiente. Infatti, la provincia si classifica complessivamente in 45esima posizione con un punteggio pari a 240,3: risultato deludente, se lo confrontiamo alle prime della classe Rimini, Firenze e Venezia, che arrivano a sfiorare addirittura i 500 punti, ma tutto sommato non tragico, se facciamo un raffronto con Enna, ultima con 52 punti.

Il dato più incoraggiante e positivo riguarda i ristoranti e bar: in questo caso, la provincia di Sassari si posiziona quarta in classifica con 1012 esercizi commerciali ogni 100 mila abitanti, immediatamente dopo un podio tutto Ligure composto dalle virtuose Savona, La Spezia e Imperia.

Altrettanto discreto è il valore che ci arriva dall’indicatore riguardante la permanenza media nelle strutture (presenze/arrivi), ossia il numero di notti: Sassari con un valore di 4,9, conquista un buon decimo posto, invece Cagliari è stavolta cinquantesima.

Il dato più drammatico riguarda invece il settore culturale. Infatti in provincia di Sassari ci sono solo 18 spettacoli cinematografici ogni 1000 abitanti, 7 librerie ogni 100 mila abitanti, uno spettacolo teatrale ogni 1000 abitanti. Le classifiche ci mostrano dati dal valore infinitesimale anche per quanto riguarda il numero di concerti, mostre ed eventi sportivi.

Condividi l'articolo