Coronavirus, si va verso l’attivazione del Policlinico Sassarese entro la settimana

Policlinico Sassarese

Potenziata l’unità di crisi a Sassari.

“Esprimo tutta la mia solidarietà all’assessore regionale alla Sanità Mario Nieddu, che in questi giorni è oggetto di attacchi mediatici e critiche politiche di ogni sorta”. E’ quanto dichiara il presidente del consiglio regionale Michele Pais.

“L’Assessore Nieddu – prosegue il Presidente Pais – unitamente al presidente Solinas, alla Giunta regionale ed alla Protezione civile, sta affrontando con caparbietà, e senza sosta, questa drammatica situazione dettata dall’emergenza pandemica del Coronavirus, che senza precedenti sta colpendo la nostra isola”.

“La situazione più importante si presenta nel nord Sardegna, dove si registra il dato di 253 casi di positivi al coronavirus e dove le strutture sanitarie mostrano maggiori criticità, sebbene il personale medico, infermieristico, oss e ausiliari stiano dando il massimo, e a loro va tutto il mio ringraziamento a nome dei sardi”.

“Oggi si è tenuto un incontro a Sassari tra il Prefetto Maria Luisa D’Alessandro, l’assessore Mario Nieddu, il Generale Antonio Battistini ed il Generale della Brigata Sassari Andrea Di Stasio – sottolinea il presidente Pais – per fornire tutto il supporto necessario ad affrontare l’emergenza nel territorio del nordovest Sardegna, a dimostrazione che l’operato della Giunta regionale guidata da Christian Solinas si sta adoperando al meglio per affrontare la situazione critica in cui versa il sassarese a causa del Covid-19. Nel frattempo si stanno reperendo il maggior numero di dpi a tutela degli operatori sanitari ed i tamponi necessari per effettuare uno screening ad ampio spettro, e si stanno rafforzando le misure di sicurezza per tutelare la salute degli operatori e dei pazienti”.

“Per fronteggiare la situazione – continua Pais –  è stata potenziata l’Unità di Crisi Locale, integrata con nuove figure, in previsione della realizzazione dell’ospedale Covid+ nella città di Sassari, individuato nella struttura Casa di Cura Policlinico Sassarese e si sta lavorando perché  sia pronto e operativo già da questa settimana.

“Le istituzioni regionali ce la stanno mettendo tutta – conclude il Presidente del Consiglio Regionale – e, soprattutto in questo momento, faccio un appello all’unità di tutte le forze politiche, sociali, economiche e a tutti i Sindaci della Sardegna, affinché si collabori congiuntamente nella sfida e battaglia comune contro il coronavirus, nell’esclusivo interesse della salute di tutto il Popolo Sardo”.

Condividi l'articolo