Cosa serve per ottenere il visto ESTA

Hai in mente di programmare un viaggio negli Stati Uniti? Allora ti sarà utile sapere che, per recarsi negli USA come turista o visitatore d’affari, è necessario un visto ESTA (acronimo di Electronic System for Travel Authorization, che tradotto in italiano significa sistema elettronico di autorizzazione di viaggio). Questo documento viene rilasciato dall’Ufficio Affari Consolari del Dipartimento di Stato e consente di soggiornare nel Paese per un massimo di 90 giorni. Una volta scaduto il visto ESTA, non si potrà più entrare nel Paese fino a tre mesi dopo la data della successiva richiesta.

Per ottenere un visto ESTA è necessario soddisfare determinati requisiti e superare un test chiamato ESTA authorization self-assessment tool (ASAT). La procedura non è molto complicata e può essere eseguita da qualsiasi luogo che abbia accesso a un computer con connessione a Internet. Tuttavia, richiede una certa pianificazione prima di presentare la domanda.

Cos’è un visto ESTA?

Prima di capire cosa serve per richiedere ed ottenere l’ESTA, capiamo insieme di che cosa stiamo parlando.

Il visto ESTA è un visto che consente ai cittadini di determinati paesi di viaggiare negli Stati Uniti per fini turistici o per motivi di affari e per periodi di tempo limitati. Questo documento rappresenta, quindi, un’importante misura di sicurezza, utile al governo USA per contrastare l’ingresso di persone indesiderate nel Paese.

Come richiedere il visto ESTA

Per poter richiedere il visto ESTA, è necessario compilare l’apposito modulo online, che si trova facilmente sul sito web del Dipartimento di Stato degli Stati Uniti d’America.

Sarà necessario fornire informazioni personali, come il tuo nome, il tuo indirizzo di residenza, la tua data e il tuo luogo di nascita e altri dati. Inoltre, prima che la tua richiesta possa essere elaborata, dovrai pagare la tariffa applicabile e potrai farlo esclusivamente attraverso carta di credito o carta di debito.

Requisiti per ottenere un visto ESTA

Tuttavia, per richiedere un visto ESTA, è necessario soddisfare alcuni requisiti:

  • possedere un passaporto elettronico o biometrico rilasciato da un paese aderente al programma Visa Waiver;
  • avere un biglietto aereo per uscire dagli Stati Uniti;
  • non avere alcun precedente legame con il terrorismo;
  • non essere affetto da nessuna delle malattie trasmissibili previste dalla legge degli Stati Uniti;
  • possedere le prove sufficienti per dimostrare che si intende fare solo turismo o attività commerciali di breve durata negli Stati Uniti;
  • è necessario anche fornire informazioni dettagliate sul proprio itinerario negli Stati Uniti e sulla propria situazione finanziaria.

Esistono, oltre a questi, altri fattori che potrebbero determinare o meno la concessione del visto ESTA. Per esempio, il visto ESTA può essere negato nei seguenti casi:

  • nel caso in cui si sia stati condannati o arrestati per qualsivoglia reato, anche se è stato annullato;
  • nel caso in cui si sia già stati respinti dagli Stati Uniti;
  • nel caso in cui si sia entrati illegalmente nel Paese.

In questi casi non è detto che il visto ESTA sia obbligatoriamente e automaticamente negato, ma la decisione finale spetta all’ufficio immigrazione.

Conclusione

Per concludere, possiamo affermare che i viaggiatori intenzionati a visitare gli Stati Uniti d’America per un periodo di tempo limitato e senza l’intenzione di lavorare o studiare nel paese hanno bisogno di un visto ESTA per poter entrare nel territorio statunitense.

La richiesta di questo visto ESTA deve essere effettuata online, tramite il sito web del governo degli Stati Uniti d’America, e i requisiti per la concessione del visto sono molto specifici. Prima di iniziare la procedura di richiesta, i viaggiatori dovrebbero assicurarsi di soddisfare tutti i requisiti, in modo da aumentare le possibilità di ottenere il visto ESTA.

Condividi l'articolo