Cospito lascerà Sassari: ok al trasferimento da Bancali al carcere milanese di Opera

Cospito

Il terrorista Cospito sarà trasferito da Bancali a Opera

Alfredo Cospito lascerà il carcere sassarese di Bancali e sarà trasferito in quello milanese di Opera, ma non interromperà lo sciopero della fame. Il suo avvocato conferma che andrà in una struttura più adatta nel caso servisse un urgente intervento medico. Questa possibilità non è remota perché il suo medico di fiducia, la cardiologa Angelica Milia, ha spiegato che l’anarchico di Pescara era in sovrappeso ma dopo oltre cento giorni di sciopero della fame sta andando sottopeso. Una condizione che lo espone a pesanti rischi.

Al tempo stesso la dottoressa ha spiegato che se dovesse sentirsi male ed essere curato in tempo, rinuncerebbe comunque all’alimentazione e la situazione sarebbe drammatica. Secondo la cardiologa l’unica salvezza sarebbe l’uscita dal regime del 41-bis con interruzione della sua estrema forma di protesta.

Cresce in Italia il movimento d’opinione contrario al regime del carcere duro per Cospito. Ma se quel fronte segue le vie istituzionali e si affida al Guardasigilli, c’è fermento nei movimenti anarchici con manifestazioni e minacce. La tensione è sempre più alta e se le condizioni di salute continuano a peggiorare il clima si surriscalderà ancora di più.

Condividi l'articolo