“La tua domanda non è stata accolta”. La nuova email truffa con il logo dell’Inps

La email truffa con il logo dell’Inps arrivata a Sassari.

Una nuova truffa sta circolando in questi giorni a danno degli utenti. Una email di phishing, questa volta sotto il falso profilo dell’INPS, parla dell’impossibilità di accogliere una presunta domanda, ovviamente inesistente, fatta nel mese di settembre. Vengono inoltre spiegate le motivazioni e l’invito a fare ricorso, cliccando in un link apposito dove è possibile scaricare un file Excel, utilizzando la password “2020”.

Il phishing è un metodo di truffa che viene fatto attraverso i canali di comunicazione digitali (email soprattutto, ma anche sms e talvolta messaggi su WhatsApp). Gli utenti che ricevono il messaggio hanno l’impressione che ad inviarlo sia stato un Istituto reale. La pagina ricalca alla perfezione quella del sito web dell’Istituto, il destinatario quindi, ingannato dall’apparente affidabilità del messaggio, è indotto a cliccare in appositi link, che permettono poi agli hackers di accedere a informazioni personali, password, numeri delle carte di credito, foto e messaggi privati.

L’INPS ha già provveduto ad avvertire tutti gli utenti, tramite un apposito comunicato sulla pagina Facebook: “Si informano gli utenti che è in corso un nuovo tentativo di truffa. Tramite email viene chiesto agli utenti di scaricare un documento Excel, allegato alla stessa e protetto da password, al fine di controllare la regolarità dei contributi previdenziali versati. Attenzione, non è l’Inps ad inviare questo tipo di comunicazione.”

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