Allarme cinghiali in provincia di Sassari: “Campagne devastate”

L’allarme cinghiali in provincia di Sassari.

È allarme in provincia di Sassari per la presenza di cinghiali. Nelle strade di campagna, come in quelle di città, gli avvistamenti stanno diventando presenze quotidiane, che allarmano cittadini, agricoltori e automobilisti. Si discute dell’emergenza: servono politiche di riduzione della specie e del danno, secondo Confagricoltura.

La posizione di Confagricoltura.

La presenza dei cinghiali è diventata una piaga, insieme a quella dei cervi e daini, secondo Matteo Luridiana, presidente di Confagricoltura: “Girano liberamente in tutta la provincia e si intensificano in alcune aree come la Nurra o nel Monte Acuto. Qui, soprattutto a causa della siccità, i cinghiali vanno in giro nelle zone coltivate provocando veri e propri disastri nelle aree arate e seminate”.

Il pericolo per gli automobilisti.

Ai danni nelle campagne si sommano quelli degli automobilisti. “Sono pericolosi anche per le auto, soprattutto la notte. Nella zona di Alghero i veterinari intervengono spesso per verificare i danni provocati dal loro improvviso attraversamento che provoca scontri. È difficile bloccarli. Occorrerebbe una legge che consenta di contenerli anche perché, troppo spesso, i danni sono veramente enormi”.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Allarme cinghiali in provincia di Sassari: “Campagne devastate”"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*