Professor Erittu, a Sassari le lezioni dell’ex campione di pugilato

Da Salvatore Erittu lezioni nella scuola di via Ogliastra a Sassari

L’ex campione di pugilato Salvatore Erittu incontra gli studenti di Sassari con lezioni su intelligenza, sport, salute e alimentazione. Appuntamento coi ragazzi di via Ogliastra

“Le definizioni del concetto di ansia che alcuni degli studenti e delle studentesse regalano a Salvatore Erittu nel corso dell’incontro appena andato in scena nell’aula magna delle scuole media in via Ogliastra a Sassari alla presenza di insegnanti disponibili e “presenti”, fanno capire quanto le nuove generazioni possano essere in realtà attente, sensibili e empatiche pur rapportandosi con problematiche apparentemente “più grandi””.

L’incontro con gli studenti

“L’incontro parte con la proiezione di un breve teaser che mostra in breve la carriera dell’ex campione italiano dei medio massimi che oggi, oltre ad insegnare fra sacchi e ring in palestra, incontra le scuole – ormai tantissime in tutta l’Isola, circa 2mila giovani incrociati in questo percorso – per raccontarsi, raccontare la sua storia, e focalizzare l’attenzione della platea su pochi concetti. A partire dal valore dello studio, dell’applicazione, della pratica sportiva, della consapevolezza”.

“Le mani si sollevano, il coraggio del singolo coinvolge e batte timidezza e paura. I temi sono importanti, scatenano lo scambio di parole, esperienze ed emozioni fra l’atleta e i suoi interlocutori. Ed ecco che compare come detto la definizione di ansia, declinata in parole semplici ma dal significato forte. E il cellulare, strumento che hanno tutti, che non tutti usano con raziocinio sebbene guidati dai genitori. Il rapporto tra energia e talento è la linea lungo cui si sviluppa il discorso, alimentato dall’esperienza delle classi che mostrano di essere sul pezzo e molto più mature di quel che dice la carta di identità”.

“Anche la definizione di intelligenza cognitiva spiazza per quanto efficace. E si passa al gioco, per spiegare impiego dell’intelligenza e possibili danni derivanti da un abuso dello smartphone. Si ride, ma si testano anche alcune capacità che senza allenamento, lavoro sulla cognizione e regole diventa complicato applicare. Senza contare che in una situazione come quella vissuta, entra in ballo anche l’intelligenza emotiva. Scegliere. Selezionare. Essere empatici, immedesimandosi nell’altro. Non cadere di fronte agli impegni, come può essere un’interrogazione”.

Condividi l'articolo