Si decide sull’estradizione di Puigdemont, sit in fuori dalla Corte d’Appello di Sassari

La manifestazione a Sassari.

È in corso a Sassari un sit-in contro l’estradizione dell’ex presidente della Catalogna, Carles Puigdemont. In mattinata è prevista l’udienza nella quale si stabilirà se accogliere o meno la richiesta di estradizione avanzata dalla magistratura spagnola. All’esterno della Corte d’Appello, in via Budapest, intanto si sono radunate diverse realtà politiche indipendentiste quali iRS – indipendentzia repubrica de Sardigna, ProgReS e Torra. Insieme a loro alcune delegazioni internazionali dalla Corsica e dalla Catalogna.

Per la Corsica sono presenti diversi rappresentanti del movimento indipendentista Corsica Libera. Dalla Catalogna è arrivata Elisenda Paluzie, presidente dell’assemblea nacional catalana, l’organizzazione civica responsabile delle grandi mobilitazioni popolari degli ultimi anni e promotrice attiva del referendum dell’1 ottobre 2017 e Jordi Gaseni Blanch, presidente dell’Ami, associazione catalana dei municipi per l’indipendenza, che rappresenta l’80% dei comuni della Catalogna. Presente anche Jordi Miró, presidente di Estat Català e del consiglio direttivo della Fem, federazione delle entità del Mediterraneo mare nostrum

“L’autodeterminazione e il voto sono un diritto, non un delitto. Democrazia per la Catalogna, libertà per il presidente Puigdemont“, è lo slogan degli organizzatori.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Si decide sull’estradizione di Puigdemont, sit in fuori dalla Corte d’Appello di Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*