Eventi e concerti per i trent’anni di Musicando Insieme a Porto Torres

Gli eventi per Musicando Insieme a Porto Torres.

Nove eventi da marzo a giugno per i trent’anni dell’associazione culturale Musicando Insieme, una realtà storica che, negli anni, ha fatto ascoltare alla città di Porto Torres musicisti di fama internazionale del calibro di Paolo Fresu, Gavino Murgia e Daniele Di Bonaventura. Un compleanno speciale tra concerti di musica classica, jazz e leggera, con un occhio di riguardo per i giovani talenti della musica, guidati da illustri maestri che hanno tracciato la loro formazione attraverso le master class organizzate annualmente nella sede cittadina della Scuola civica di musica “Fabrizio De Andrè”.

Dopo l’apertura della manifestazione “Musicando per la città”, con il concerto al teatro comunale Andrea Parodi del gruppo “Baro Drom Orkestar”, i festeggiamenti per l’anniversario sono proseguiti ieri, 19 marzo alle ore 20, con il Recital per pianoforte di Claudio Sanna presso il salone della scuola civica di largo Pacinotti. Un programma interamente dedicato a giovani compositori sardi contemporanei che si esibiranno con il maestro pianista sassarese, protagonista di una performance sulle note del compositore tedesco Handel, seguita dall’esibizione del musicista Luca Sirigu dal titolo “La luna sull’acqua“.

Il ricco cartellone promosso in occasione del trentennale prevede una serie di appuntamenti programmati durante il corso dell’anno. Nell’ambito dell’evento “Musicando per la città” il 2 aprile sarà la volta del Quintetto sAlenu, che si terrà alle 20 sempre nel salone della scuola civica di musica, mentre la polifonica di Santa Cecilia, diretta dal maestro Matteo Taras, si esibirà il 15 aprile alle 20 nella suggestiva cornice della basilica di San Gavino. Si ritorna alla Scuola musicale il 23 aprile alla stessa ora con il concerto di musica classica del gruppo “Mingus World”, per poi proseguire con l’artista algherese, Franca Masu, che salirà sul palco del Teatro comunale Parodi il 30 aprile alle 21 per un concerto intitolato “Cordemar”. Il bandoneonista marchigiano Daniele Di Bonaventura sarà ospite in teatro il 7 maggio alle 21 con il concerto “Marecalmo” per proseguire la stagione concertistica teatrale il 21 maggio alle 21 con il Gran Galà dell’operetta della compagnia Opera Oltre e terminare la rassegna con l’attore di teatro Max Angioni che presenterà la commedia “Miracolato”.

“Iniziamo così il 2022 con questo importante traguardo trentennale, raggiunto dalla nostra associazione Musicando Insieme, eventi che abbiamo voluto condividere con il pubblico – ha detto il direttore artistico Donatella Parodi – perché nonostante questo particolare momento assai drammatico che si sta attraversando, la musica non si ferma, anzi aiuta ad andare avanti sperando di contribuire a risollevare gli animi e ad accendere la speranza”. L’associazione Musicando Insieme con la direzione artistica di Donatella Parodi si è sempre contraddistinta per l’impegno costante e qualitativamente elevato che profonde nel favorire l’arricchimento dell’offerta culturale e per la capacità di farsi elemento pulsante e attivo del tessuto cittadino.

Condividi l'articolo