Dopo mezzo secolo il falco pescatore torna a nidificare ad Alghero

Tre i piccoli nati sulle scogliere del parco di Porto Conte.

Tre nuovi piccoli di falco pescatore sono nati e si sono involati sulle scogliere del Parco di Porto Conte. Si tratta di una notizia straordinaria per tutta la Sardegna: questo rapace, infatti, non nidificava nelll’isola da almeno mezzo secolo.

Entra intanto nella fase operativa il progetto nazionale “Falco Pescatore”, che vede il Parco di Porto Conte e il Parco Nazionale dell’Asinara – Area Marina Protetta partners dei parchi toscani: nazionale Parco Nazionale Arcipelago Toscano e i regionali Parco della Maremma e Parco Naturale Migliarino San Rossore Massaciuccoli.

Proprio nei giorni scorsi Casa Gioiosa ha ospitato un incontro operativo al quale era presente Giampiero Sammuri, presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano e anche presidente di Federparchi Europarc Italia accompagnato dal responsabile scientifico del progetto lo zoologo Andrea Sforzi direttore del Museo Storia Naturale Maremma. All’incontro erano presenti il direttore del Parco di Porto Conte Mariano Mariani e i membri del tavolo tecnico interno al Parco, composto dai tecnici ornitologi Danilo Pisu e Antonio Torre, dal referente regionale Lipu Francesco Guillot e dal veterinario del centro recupero animali in difficoltà di Bonassai Marco Muzzeddu (agenzia Forestas).

Il progetto prevede un orizzonte temporale di attività di un triennio nel corso del quale verranno messe in campo diverse attività, tra le quali monitoraggio, collari con posizionamento gps, posizionamento di telecamere per il monitoraggio riproduttivo e realizzazione di nidi artificiali.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Dopo mezzo secolo il falco pescatore torna a nidificare ad Alghero"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*