Farmacie di Sassari in allarme, mancano le medicine comprese quelle salva-vita

L’allarme nelle farmacie della provincia di Sassari.

Nelle farmacie della provincia di Sassari iniziano a scarseggiare diversi farmaci, come quelli a base di ibuprofene e paracetamolo, ma anche quelli salva-vita. La pandemia da coronavirus, la guerra in Ucraina e la crisi energetica non aiutano di certo. E la carenza di principi attivi e materie prime fanno la loro parte. A Sassari, così come ad Alghero, Porto Torres e Ozieri, non sempre si riesce a trovare ciò che serve. Soprattutto quando si tratta di farmaci di prima scelta.

La situazione nelle farmacie di Sassari.

“Il problema c’è, non possiamo negarlo – fanno sapere dalla Farmacia Pisano di corso Vittorio Emanuele -. I farmaci arrivano col contagocce, in pochissimi pezzi e non abbiamo indicazioni su quando si risolverà la situazione. Per quanto riguarda il paracetamolo siamo apposto, ma inizia a scarseggiare l’ibuprofene e il Depakin, farmaco anti epilettico“.

Non va meglio ad Alghero.

La Farmacia Ciriolo, tempo addietro, era corsa ai ripari effettuando un ordine diretto con la ditta. “Siamo riusciti a recuperare l’ibuprofene in bustine, però diversi farmaci iniziano a mancare. Forse a causa dell’eccessiva richiesta. Prima è mancato il Fluimucil, poi il Fluibron e le compresse di Brufen, ma anche il Nurofen per bambini. Il paracetamolo lo abbiamo, ma non sappiamo fino a quando”.

Manca l’ibuprofene anche a Porto Torres.

“Stiamo lavorando malissimo – commentano dalla Farmacia Manca Arru -. Mancano tantissimi farmaci. Ci arrangiamo in qualche modo, però stiamo risentendo la mancanza di Brufen e paracetamolo. Qualcosa va e viene, ma non sempre riusciamo a soddisfare le richieste dell’utenza“.

Carenza di farmaci anche a Ozieri.

A Ozieri non manca soltanto l’ibuprofene, ma anche il ketoprofene e i farmaci per l’aerosol. “Mancano diversi farmaci, ma anche con il paracetamolo siamo apposto. La Tachipirina non ci manca – commentano dalla Farmacia Calzia -. Dai depositi non ci dicono nulla perché non hanno informazioni. Ci preoccupa anche la mancanza di antibiotici, come ad esempio l’Augumentin“.

Condividi l'articolo