Sassari torna viva per le feste, i negozianti: “Non dimentichiamo le periferie”

Il centro di Sassari torna vivo per le feste.

In queste giornate festose, il centro di Sassari sembra aver ritrovato l’atmosfera natalizia. Parte del merito è da attribuire, senza dubbio, all’impegno dei commercianti, i quali hanno contribuito con creatività nell’addobbare le vie e le piazze, creando scenari suggestivi e coinvolgenti. L’entusiasmo non è passato inosservato, tanto che Giuseppe Boccia, presidente provinciale di Confesercenti, ha voluto sottolineare l’importante contributo nel rendere il centro di Sassari ancora più accogliente.

“Molti esercenti con tanto sacrificio, ma altrettanto entusiasmo hanno contribuito ad abbellire la città. Sarà ancora più entusiasmante quando si riuscirà a coinvolgere i vari quartieri, le borgate e la periferia – afferma Boccia -. In Sardegna per la notte di San Silvestro sono stati coinvolti diversi artisti ma, nonostante l’investimento, molti non saranno messi in condizione di poter raggiungere i vari comuni che hanno organizzato”.

La problematica dei trasporti rimane un aspetto di non minore rilevanza, con frequenti aumenti delle tariffe che, non di rado, pongono ostacoli alla mobilità dei sardi, limitandone di fatto gli spostamenti. Proprio da questa necessità, Confesercenti avanza la proposta di organizzare e distribuire gli eventi nel corso dell’anno, in modo da agevolare e ottimizzare la partecipazione di tutti.

“È sempre più complicato e costoso viaggiare con aerei e traghetti per raggiungere l’isola, considerando che ad avere enormi difficoltà ci sono oltre ai turisti anche tutti i sardi che viaggiano per necessità. Per non parlare dei trasporti interni come ad esempio il treno. Ci auguriamo che il periodo natalizio possa far riflettere sul fatto che ci sia la necessità di calendarizzare i vari eventi tutto l’anno, in modo che il nostro territorio sia messo in condizione da far vivere tutte le sue bellezze e tradizioni“, conclude il presidente.

Condividi l'articolo