Finto avvocato si fa dare 5mila euro: due arresti ad Alghero

operazione anticrimine carabinieri alghero

Arrestate per truffa due persone ad Alghero.

Due persone sono state arrestate in flagranza per truffa ad Alghero. Un uomo di origine campana di 53 anni e una donna di 23 sono stati bloccati dai carabinieri della Compagnia di Alghero nel pomeriggio di ieri per un raggiro ad una donna anziana.

Nella tarda mattina uno dei due ha telefonato alla donna di 73 anni, dicendo di essere l’avvocato del figlio, che si trovava in stato di fermo presso gli uffici del Comando Stazione di Olmedo perché responsabile di un incidente mortale. Così ha detto che per liberarlo lei avrebbe dovuto pagare una cauzione di 5.600 euro o in alternativa dare lui tutti i suoi oggetti in oro.

Inoltre, il truffatore millantava la possibilità che il figlio avrebbe potuto anche rischiare il posto di lavoro se non si fosse realizzato il pagamento di quanto richiesto. La donna, sola e impaurita, ha assecondato l’interlocutore e gli ha consegnato 28 oggetti in oro alla persona che si è presentata presso la sua abitazione.

Gli oggetti consegnati dalla donna hanno un importante valore affettivo, in quanto rappresentavano le tappe più importanti della sua famiglia. Il fato ha voluto che proprio in quel preciso istante il figlio della vittima rientrasse a casa. Purtroppo però la donna è stata vittima di un raggiro ed è suo figlio ad essersi reso conto di quanto accadeva.

L’uomo, insospettito dalla presenza dei due estranei che si allontanavano repentinamente a bordo di un’autovettura mai vista prima, dopo aver sentito la mamma, si è messo all’inseguimento dei malviventi. I militari dell’Arma, allertati dalla vittima, in pochissimi secondi hanno raggiunto il figlio dell’anziana e i truffatori in fuga, riuscendo a bloccare l’autovettura anche grazie all’intervento di un carabiniere in congedo occasionalmente in transito in quella via.

Una volta bloccata l’auto veniva recuperata l’intera refurtiva e contestualmente riconsegnata alla nonnina. I due truffatori sono stati arrestati e si trovano nel carcere di Sassari in attesa dell’udienza di convalida che sarà celebrata nei prossimi giorni. Purtroppo anche nel Sassarese sono in aumento le truffe e le vittime sono spesso persone più fragili, come gli anziani.

Condividi l'articolo