A Sassari i funerali di Antonio Bisaccia, l’ultimo saluto al direttore delle Belle Arti

I funerali di Antonio Bisaccia a Sassari.

Si terranno domani mattina, a Sassari, i funerali di Antonio Bisaccia, venuto a mancare ieri all’età di 58 anni. Oggi, invece, verrà allestita l’apertura al pubblico della camera ardente, nell’Aula Magna dell’Accademia. Fino a sabato mattina, quando alle 11 verranno celebrate le esequie nella chiesa parrocchiale di Cristo Redentore.

Chi era Antonio Bisaccia.

Antonio Bisaccia icopriva la carica di direttore dell’Accademia delle Belle Arti “Sironi” di Sassari ed era anche il presidente della Conferenza nazionale dei direttori delle accademie italiane. Nel corso dell’anno precedente, era stato nominato presidente del Consiglio nazionale per l’alta formazione artistica e musicale (Cnam), un organismo consultivo del ministero dell’Università e della Ricerca che si occupa del sistema dell’alta formazione e specializzazione artistica e musicale.

Il cordoglio del sindaco di Sassari.

“Con lui, in questi tre anni, abbiamo intrattenuto rapporti molto frequenti, sempre cordiali e costruttivi, nell’interesse sia dell’illustre istituzione da lui diretta, vanto non solo per Sassari ma per tutta la Sardegna, sia di tutta la comunità – afferma il sindaco di Sassari, Nanni Campus -. La sua scomparsa è motivo di ulteriore, grandissimo e profondo rammarico per il fatto che il professor Bisaccia non potrà essere protagonista nella prossima apertura dell’ex Mattatoio di via Zanfarino, ora rinominato Ex Ma, con tutte le strutture destinate a un ulteriore sviluppo dell’Accademia e con essa della nostra città”.

Condividi l'articolo