Giocattoli pericolosi in un negozio di Porto Torres: scatta il sequestro

Il sequestro a Porto Torres.

I funzionari ADM di Sassari in servizio a Porto Torres, insieme alla polizia locale di Porto Torres, hanno effettuato un’operazione antifrode presso un punto vendita della città turritana, che ha portato al sequestro di 160 articoli di diverse tipologie di merce, prevalentemente giocattoli, sprovvisti della marcatura CE e privi di etichettatura identificativa e delle necessarie avvertenze, in violazione delle normative in materia di sicurezza dei giocattoli.

Sono stati sequestrati 97 pezzi, tra i quali anche i famosi “Pop It” (antistress per bambini fatti di plastica morbida colorata), sono risultati non conformi agli standard di sicurezza e sprovvisti della marcatura CE. Per l’esercente è prevista una sanzione amministrativa pecuniaria che va da un minimo di 1.500 a un massimo di 10mila euro.

Altri 63 pezzi recavano marcatura CE non conforme. È stata quindi fatta segnalazione all’Autorità Giudiziaria, per frode in commercio e per uso di prodotti con segni non conformi.

L’azione congiunta dell’Agenzia Dogane e Monopoli e della Polizia Locale testimonia ancora una volta l’attenzione costante riposta, a tutela dei consumatori, nel garantire che le merci importate siano conformi agli standard di sicurezza, con particolare attenzione ai giocattoli destinati ai bambini.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Giocattoli pericolosi in un negozio di Porto Torres: scatta il sequestro"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*