Giornata mondiale senza tabacco, le iniziative della Asl di Sassari

La Asl di Sassari celebra la giornata contro il tabacco

La Asl di Sassari celebra la Giornata mondiale senza tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Lo scopo è incoraggiare le persone ad astenersi per almeno 24 ore dal consumo di tabacco. Invitandole a smettere di fumare definitivamente. Per questa occasione, mercoledì 31 maggio gli operatori del Centro Antifumo hanno organizzato una giornata di sensibilizzazione rivolta alla popolazione.

Il Servizio delle Dipendenze Patologiche della Asl di Sassari distribuirà materiale informativo e fornirà importanti riferimenti su come smettere di fumare. L’appuntamento è per mercoledì 31 all’interno della Galleria del centro commerciale Tanit, dalle 10 alle 18.

In Sardegna la prevalenza di fumatori si attesta sui dati nazionale (studio PASSI regione Sardegna 2020-2021). “L’aspetto più allarmante è che la percentuale di adolescenti sardi di 15 anni, che ha dichiarato di aver fumato almeno una volta negli ultimi 30 giorni (ricerca HBSC 2022) è pari al 40% nelle ragazze e al 30% nei ragazzi. Dato superiore di dieci punti percentuali alla già allarmante media nazionale”, dichiara la referente del Centro Antifumo, Tiziana Marras.

“Smettere di fumare si può: è il messaggio che vorremmo lanciare alla popolazione, in particolare alle fasce più giovani – annuncia il Dg della Asl di Sassari, Flavio Sensi -. E noi possiamo essere un valido supporto per sostenervi in questo percorso. La nostra Azienda, infatti, anche attraverso i progetti di promozione della salute rivolti a fasce ampie della popolazione, è in prima linea nella sensibilizzazione in merito ai rischi e ai danni del fumo. Offrendo, gratuitamente e ad accesso libero, consulenze, trattamenti e corsi di gruppo per smettere di fumare” .

I test contro il fumo

Durante la giornata i fumatori avranno la possibilità di effettuare il test del monossido di carbonio e avere un feedback sullo stato di salute, oltre alla possibilità di aderire a percorsi di counselling individuale gratuito e l’opportunità di usufruire della terapia di gruppo. Il Centro Antifumo della Asl di Sassari, ha sede nella struttura di San Camillo e costituisce una delle aree tematiche di cui si occupa il Servizio delle Dipendenze Patologiche della Asl n.1. Eroga trattamenti individuali di counseling psicologico, terapia cognitivo comportamentale e terapia di gruppo, con eventuale supporto farmacologico. L’accesso al Centro Antifumo è diretto, senza prescrizione medica. È possibile prendere appuntamento ai numeri telefonici 079/2490014 e 079/2490019, chiamando dal lunedì al venerdì, dalle ore 09.00 alle 13.00.

Condividi l'articolo