Sui social a 11 anni sgrida la Ferragni, Codacons premia bimba sarda

Giulia Dedola

L’11enne Giulia Dedola premiata da Codacons.

Dopo aver criticato Chiara Ferragni, Instagram le aveva chiuso il profilo. Giulia Dedola, ragazzina di origine sarda, ha solo 11 anni ha detto la sua sulla scelta dell’influencer di postare un nudo sui social. Questo secondo il Codacons nazionale è sufficiente per insignire l’11enne di un premio.

L’associazione dei consumatori ha definito la giovanissima come “un fulgido esempio di intelligenza adolescenziale”. Quel commento le vale per vincere il premio “Amico del consumatore”. Poco importa se Giulia, anche se ha sorpreso per la sua maturità, non è un’adolescente, ma ha solo 11 anni. Poco importa se il regolamento di Instagram vieta l’iscrizione ai minori di anni 13. Intanto è stata avviata una verifica sulle motivazioni che hanno indotto a bloccare il profilo di Giulia Dedola e la famiglia spera che presto ci sarà un ripensamento da parte di Meta.

Meta ha regole severissime, ma sono molto efficaci per la tutela dei minori. Viene dunque da domandarsi il perché proprio un’associazione dei consumatori abbia ignorato i rischi connessi all’utilizzo dei social da parte di bambini, premiando una 11enne per la sua presenza, contro il regolamento di Meta, sui social. Intanto, la famiglia continua a sostenere che erano loro a gestire il profilo di Giulia Dedola, da 5 anni (ovvero quando di anni ne aveva soltanto 6). Qui erano impresse le sue passioni, le sue vittorie e il suo amore per l’equitazione. Attimi cancellati, forse per sempre, per un commento di troppo.

Condividi l'articolo