A Sassari 4mila studenti alla prova di maturità.
Oggi oltre 4mila studenti di Sassari iniziano gli esami di maturità con la prova scritta d’italiano. Il test, comune a tutti gli istituti, offre sei ore di tempo per scegliere tra sette tracce diverse, che spaziano su ambiti letterari, storici, scientifici, economici e sociali. Le tracce sono suddivise in tre macro-tipologie: analisi del testo, testo argomentativo e tema d’attualità.
La seconda prova scritta, specifica per ciascun indirizzo di studio, è in programma per domani. Dopo molti anni, al Classico torna la versione di greco, mentre allo Scientifico ci sarà matematica. Alcuni indirizzi prevedono anche una terza prova scritta, che si terrà il 25 giugno.
Gli esami orali inizieranno successivamente. Oggi, giornata d’avvio degli esami, verrà estratta la lettera per stabilire il calendario delle prove orali, che si concluderanno nella prima settimana di luglio. Il voto finale si calcola sommando il punteggio delle prove scritte (massimo 20 punti ciascuna) con quello dell’orale. La commissione ha la facoltà di assegnare un bonus di 5 punti. Il punteggio massimo è 100, con possibilità di lode, mentre il minimo è 60/100.
La scorsa notte, centinaia di studenti, in vista dell’inizio degli esami di maturità, hanno corso intorno a Piazza d’Italia in senso antiorario per scacciare la sfortuna, o sono rimasti svegli tutta la notte con gli occhi aperti. Queste tradizioni, sebbene a volte stravaganti, riflettono l’ansia e le speranze degli studenti di fronte a uno dei momenti più importanti della loro carriera scolastica.
In Sardegna, i 12.220 maturandi saranno distribuiti tra 399 commissioni, ciascuna con un presidente e 1.335 docenti commissari esterni, oltre ai tre docenti interni nominati come commissari. Tuttavia, ci sono stati diversi forfait di commissari e presidenti, e l’Ufficio scolastico ha dovuto provvedere alle sostituzioni. La provincia di Cagliari, che include anche il Sud Sardegna, ha il maggior numero di maturandi, con 5.456 studenti. Seguono Sassari con 4.054 candidati, Nuoro con 1.159 e Oristano con 1.119.