A Sassari la Guardia di Finanza celebra il patrono San Matteo

La Guardia di Finanza di Sassari celebra San Matteo.

Giovedì scorso, nell’antica chiesa romanica di San Pietro in Silki, a Sassari, i finanzieri hanno celebrato la ricorrenza del Patrono del Corpo San Matteo, momento di alto valore spirituale e simbolico nella tradizione della Guardia di Finanza.

L’arcivescovo metropolita di Sassari, monsignor Gian Franco Saba, ha officiato la Santa Messa, mentre padre Massimo Chieruzzi, frate guardiano del convento di San Pietro in Silki, ha concelebrato.

Alla funzione religiosa hanno preso parte, insieme ai finanzieri in servizio, le autorità civili, accademiche e militari della provincia tra le quali il sindaco di Sassari, Nanni Campus, il vicario del Prefetto, dottor Marcello Oggianu, il presidente del Tribunale di Sassari, dottor Massimo Zaniboni e i delegati dell’Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia delle sezioni della provincia.

San Matteo, apostolo ed evangelista, è Patrono della Guardia di Finanza dal lontano 10 aprile 1934, data del documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, a firma dal cardinale Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII.

Al termine della celebrazione, il comandante provinciale ha ringraziato le autorità intervenute e tutti gli ospiti per la partecipazione alla cerimonia religiosa, espressione dell’affetto e della vicinanza della comunità alla famiglia della Fiamme Gialle sassaresi.

Condividi l'articolo