I musicisti vivono grazie agli ologrammi, l’App innovativa nata in Sardegna

L’App che immortala gli artisti.

Non sappiamo ancora con chiarezza quali altre frontiere tecnologiche il futuro abbia in serbo per noi, certo è che esigiamo sempre di più in termini di novità e iniziative che approdino su vari settori.

La freschissima novità di questi giorni riguarda il settore dell’arte e dello spettacolo. Si chiama Art & Music, è un’App e appartiene alla creazione Icologram. Si tratta di un nuovo supporto mediatico progettato da Pierluigi Orunesu, un imprenditore sardo-svizzero che ha pensato bene di immortalare gli artisti facendo di loro degli ologrammi viventi. Ma il suo principale lavoro è legato alla Filiera di latte d’asina, un progetto che Orunesu manda avanti da oltre 12 anni e che nasce proprio in Sardegna, forte della persistente collaborazione con l’Agraria di Sassari.

Ma come arriva l’idea di Icologram e della sua App? “Un giorno qualsiasi, durante una chiacchierata con un caro amico, questo stesso mi propose di creare l’ologramma di un’attrice molto famosa. Ci pensai sul serio e iniziai a raccogliere tutte le informazioni necessarie per una nuova avventura, mettendo per un attimo da parte l’attrice e focalizzando l’attenzione sugli artisti che meritano di essere ologrammati – ci racconta Pierluigi Orunesu. Icologram nasce proprio così: è il mio neologismo che sta per icona e ologramma, è un marchio depositato, è un immortalare l’artista vivente, è il fantasma dell’artista che suona dal vivo”.

Il primo artista ad aderire alla creazione del proprio ologramma è stato il grande musicista francese Philippe Entremont. “La nostra società ha comprato l’icologramma di Entremont dal punto di vista legale. Abbiamo ricevuto altre richieste di artisti e anche di un mago italiano, sarà un’esperienza indescrivibile che l’App ci consentirà di diffondere in questo periodo di crisi”, chiarisce Orunesu

L’obiettivo di Art & Music è proprio questo, concedere la bellezza di un concerto all’interno dei salotti delle proprie case come se lo si stesse ascoltando dal vivo, in un momento in cui siamo costretti tra le mura di casa. Le promesse di riuscita sono garantite dall’utilizzo di apparecchiature di altissima qualità in grado di creare un protocollo di ologramma live che è puro e riproduce emozioni vere, ricreandole e trasferendole sul palcoscenico virtuale. L’App è attualmente abbinata al dispositivo MAGIC LEAP e sarà gratuitamente disponibile sul relativo App Store a partire dal 10 maggio 2020 o su richiesta scrivendo a contact@icologram.com.

(Visited 235 times, 1 visits today)

Note sull'autore