Solo un terzo degli studenti di Sassari trova lavoro dopo la laurea, ma la maggioranza promuove i suoi corsi

Gli esiti dell’indagini AlmaLaurea per Sassari.

Quali sono gli esiti occupazionali dopo il conseguimento del titolo di laurea presso l’Università degli Studi di Sassari? La risposta è nelle indagini che il consorzio interuniversitario “AlmaLaurea” realizza annualmente sulla condizione occupazionale dei laureati che hanno concluso gli studi negli Atenei aderenti.

I risultati sono utili, inoltre, per facilitare la scelta dei giovani diplomati della scuola secondaria superiore alla ricerca del corso di laurea più adatto a loro. I sondaggi avvengono in base alla realizzazione di interviste, contatti telefonici e via e-mail, a fini statistici e nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali.

L’indagine relativa all’anno 2018 si è concentrata su 1.998 dottori. Gli intervistati sono stati 1.589 intervistati, con un tasso di risposta del 79,5%. Gli studenti hanno concluso il percorso di laurea ad un’età media di 27,2 anni con una votazione media pari a 105.

Ad un anno dal conseguimento del titolo accademico, la percentuale dei laureati che ha dichiarato di svolgere un’attività lavorativa retribuita è risultata pari al 33,2%, ad esclusione di attività formative, tirocini, praticantati, specializzazioni. Il tasso di disoccupazione, invece, ottenuto dal rapporto tra le persone in cerca di occupazione e la forza lavoro, è risultato essere del 30,2%.

Il 40,3% ha dichiarato di aver scelto di continuare o intraprendere un percorso di formazione post-laurea, mentre il 30,9% ha preferito proseguire la carriera lavorativa cominciata in precedenza parallelamente al percorso di studi.

Una buona parte degli intervistati occupati, ovvero il 56,4%, ha ritenuto la propria laurea efficiente e adeguata alla propria mansione. Il calcolo della retribuzione media mensile netta, infine, ammonta a euro 1.089 (determinato escludendo le mancate risposte).

Condividi l'articolo