Lago di Baratz, aperture straordinarie nel weekend per tutta l’estate

Le iniziative per l’estate al lago di Baratz

In previsione di una stagione turistica in gran ripresa, il Ceas Lago Baratz del Comune di Sassari, aprirà le sue porte a visitatori e turisti per tre giornate straordinarie al mese. Saranno nel fine settimana. Queste andranno ad aggiungersi all’orario normale: dal lunedì al venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. Da maggio a ottobre ci saranno diverse attività con incontri, escursioni e seminari.

Sabato 8 luglio, giornata Internazionale del Mar Mediterraneo, il Ceas (Centro per l’Educazione Ambientale e la Sostenibilità) organizzerà un incontro informativo sul Santuario Pelagos con una escursione verso la spiaggia di Porto Ferro. Nei sabati 15 e 22 luglio e 19 agosto le educatrici del Centro proporranno, nelle spiagge che saranno insignite della Bandiera blu, attività di educazione alla sostenibilità riguardo il delicato ecosistema marino.

Natura selvaggia e antiche leggende

Il lago di Baratz è l’unico bacino naturale dell’isola, alimentato dal Rio dei Giunchi, circondato da una natura da rigogliosa, palustre e marina, ideale per escursioni e sport, molto praticato il trekking, ma anche l’escursioni a cavallo e bike sterrato.  Delimitato verso il mare da dune alte fino a trenta metri che lo separano dalla bellissima spiaggia Porto Ferro.

C’è una leggenda che avvolge questo luogo incantato. Si dice che anticamente sorgesse in quel luogo una città di nome Barax i cui abitanti erano poco timorati della religione e della morale. Una sorta di Sodoma sarda abitata da una persone avide e avvezze ai piaceri terreni. Per questo venne punita da Dio che comparve a una giovane fanciulla del posto, travestito da viandante. E la esortò ad abbandonare la città di gran fretta con una sola raccomandazione. non si sarebbe dovuta voltare. Mentre la ragazza fuggiva udì però un fortissimo boato. Era il rumore della città che veniva risucchiata nelle viscere della terra. Al suo posto il terreno si coprì d’acqua e sorse così il lago.

Per conoscere date e informazioni sulle giornate strutturate con incontri ed escursioni consultare i siti www.comune.sassari.it e www.ceasbaratz.it.

Condividi l'articolo