Trovare lavoro è solo un sogno: Sassari è tra le peggiori province d’Italia

offerte lavoro Sassari

I dati che bocciano Sassari per il mondo del lavoro.

Sassari è tra le peggiori province in Italia per trovare lavoro. A decretarlo il sito AnnunciLavoro360, che nel mese di aprile ha pubblicato le ultime statistiche sul mercato del lavoro in Italia, evidenziando le province e città migliori e peggiori sulla base del numero degli annunci di lavoro.

Le mansioni più richieste a Sassari.

Inoltre, la piattaforma ha analizzato le mansioni più richieste, le aziende più attive nella ricerca di personale e le tipologie di contratto più cercate. Il Sassarese figura addirittura tra le 5 peggiori province con Siracusa, Vibo Valentia, Trapani e Taranto, con un numero di annunci che varia tra 1.370 e 3.033. Le mansioni più richieste in queste province riguardano principalmente il settore della ristorazione e del turismo. Questo fa sì che per chi ha una laurea o un lavoro altamente professionalizzante, non è facile trovare un’occupazione in linea alla propria formazione.

Le regioni con meno annunci sono infatti la Sardegna, con Trentino-Alto Adige, Basilicata, Molise, Umbria.Per quanto riguarda le 5 migliori regioni, Lombardia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana e Lazio offrono il maggior numero di opportunità lavorative.

Le migliori in Italia.

Le 5 migliori province in termini di offerte di lavoro sono Roma, Torino, Verona, Treviso e Vicenza, con un numero complessivo di 25.932 annunci a Roma e numeri in calo nelle altre quattro province. Le mansioni più richieste nelle migliori province sono principalmente ingegneri, contabili, impiegati e lavoratori nel settore della ristorazione.

Le 10 mansioni più richieste a livello nazionale comprendono lavori come autista, operaio, promoter, impiegato e ingegnere. Tra le 5 migliori città per trovare lavoro, Sesto San Giovanni si posiziona al primo posto con un incremento del 100% nel numero di annunci, seguita da San Donato Milanese e Santa Cristina Valgardena. Le città con meno opportunità lavorative sono Ventimiglia di Sicilia, Presicce, Stazzona, Silandro e Roccabascerana.

Condividi l'articolo