Finiti i lavori sui binari della tratta Sassari-Cagliari.
Trenitalia ha comunicato il termine dei lavori che per quattro mesi hanno diviso in due la rete ferroviaria della Sardegna, costringendo i viaggiatori a un fastidioso cambio di mezzo alla stazione di Macomer. I tempi dell’intervento sono stati rispettati, con i lavori avviati l’8 gennaio scorso e completati il 5 maggio, come annunciato.
Tuttavia, nonostante la puntualità nell’esecuzione dei lavori, i disagi subiti dai passeggeri sono stati considerevoli, con lunghi tempi di viaggio per raggiungere o partire dalle stazioni di Olbia, Sassari e Porto Torres dal sud della Sardegna. Da domani, il tempo di percorrenza sulla tratta tra Sassari e Cagliari tornerà a circa 3 ore. Pur non essendo un viaggio “veloce” come desiderato, sarà comunque un miglioramento rispetto alle quasi 4 ore di viaggio che si accumulavano con il sistema misto bus-treno.
La sospensione dei collegamenti ferroviari sulla tratta Macomer-Chilivani è stata necessaria per completare l’installazione della tecnologia Ertms (European Rail Transport Management System), il più avanzato sistema di gestione e controllo del traffico ferroviario, lo stesso utilizzato sulle linee ad alta velocità.