Lettura ad alta voce per i neonati, il progetto all’Aou di Sassari

Lettura ad alta voce, iniziativa per neonati dell’Aou Sassari

Lettura ad alta voce per i neonati e per i loro genitori, l’iniziativa dell’Aou di Sassari per favorire l’apprendimento nei più piccoli. Leggere a voce alta ai bambini, già dai primi mesi di vita, ha effetti positivi sull’acquisizione del linguaggio e sulle capacità di comprensione del testo scritto, soprattutto nel lungo periodo a livello di resa scolastica. A dirlo sono diversi studi scientifici sullo sviluppo cognitivo dei neonati e dei bambini. Studi che mettono in evidenza anche il fatto che la lettura, da parte dei genitori, ha un’importante valenza relazionale e affettiva. Ne accresce i benefici come occasione di sviluppo emozionale e affettivo, sia per i bambini che per gli stessi genitori.

È proprio su questi effetti benefici della lettura ad alta voce che si basa il progetto “Pur piccin** che tu sia… Leggere ai bambini in Neonatologia” che è stato presentato ieri mattina nella biblioteca della struttura di Neonatologia e Tin dell’Aou di Sassari. Alla presenza del preside della Facoltà di Medicina, professor Giovanni Sotgiu, e del direttore del dipartimento Materno infantile, professor Giampiero Capobianco.

Il progetto realizzato dall’Unicef, Comitato provinciale di Sassari, in collaborazione con la Neonatologia e Tin dell’Aou di Sassari, il sistema bibliotecario del Coros Figulinas, la cooperativa Comes, il Rotary Club Sassari, il corso di Scienze dell’educazione (Dissuf) dell’Università di Sassari e dalla cooperativa sociale Edupè. L’intervento dal 30 marzo entrerà nel vivo, con gli incontri con i genitori, per poi concludersi a giugno.

Condividi l'articolo