Luca Demontis, la giovane promessa della batteria che conquista Sassari

La giovane promessa della musica Luca Demontis conquista Sassari.

Luca Demontis, giovane batterista di 24 anni, è una promessa nel mondo della musica. Nato a Ozieri e originario di Bono, ora vive a Sassari per motivi di studio e lavoro. La sua passione per il genere rock è stata trasmessa dalla madre, che lo ha avvicinato ai dischi dei suoi gruppi preferiti come Led Zeppelin, Deep Purple e Rainbow. Da queste esperienze, il ragazzo ha iniziato il suo percorso musicale suonando le canzoni dei suoi idoli. Il batterista che lo ha maggiormente ispirato è stato John Bonham, seguito poi da Ian Paice, entrambi hanno influenzato il suo stile, tecnica e qualità sonora. Successivamente si è avvicinato al mondo jazzistico, fino a renderlo ‘suo‘.

Le gratificazioni di Luca Demontis.

“Di momenti gratificanti ne ho avuti davvero tanti, il duro lavoro ripaga sempre – afferma Demontis -. Se penso agli ultimi mesi ho fatto parecchi concerti partecipando a rassegne ed eventi, ma anche videocorsi e masterclass con Enzo Zirilli, Ruben Bellavia, Furio Di Castri, Roberto Taufic, Maria Pia De Vito, Giovanni Hoffer. Ho partecipato al Rosso&Blu Festival con il trio blues Antonello Marcia&The Shuffle’s , aprendo il concerto per il grande Paolo Bonfanti. Ho fatto parte della Rassegna “Jazz al Mulino” tenutasi nel famoso jazz club sassarese, con la serata a tema “Metheny & Scofield” con il Meraki Quartet. Mi sono esibito con la stessa formazione nella stagione concertistica “i mercoledì del conservatorio” nella Sala Pietro Sassu. Il programma che, attingendo dalla tradizione jazzistica prevedeva un repertorio formato da standard e composizioni originali di L. Lattanzio. Ho suonato in diretta Rai con la Big Band formata da alunni e docenti del Conservatorio Luigi Canepa di Sassari e Arturo Toscanini di Ribera per la Festa Della Musica 2023, suonando dopo il set del grande Enrico Rava, uno dei jazzisti sicuramente più apprezzati a livello internazionale. Oltre questo, sto continuando a suonare regolarmente presso i club e le piazze di tutta l’isola con diversi progetti e registrando delle demo per un grande progetto“.

Il percorso di studi.

Diplomatosi nel 2020 al liceo musicale di Nuoro, dove ha studiato percussioni classiche, Luca Demontis si è formato con diversi maestri, suonando come membro fisso nell’orchestra dell’istituto ed esibendosi in vari contesti e luoghi durante il suo percorso di studi. Attualmente è iscritto presso il Conservatorio “Luigi Canepa” di Sassari, dove studia Batteria&Percussioni Jazz.

L’importanza dei social network.

Secondo il 24enne, i social sono la tv di oggi. “Sono un’ottima vetrina per farsi conoscere in tutto il mondo. Varie persone sono diventate famose e virali grazie ad essi, fino al punto di essere contattate dai i big del settore e iniziare a lavorare per loro. Non soltanto per quanto riguarda la pratica strumentale, ma anche per la didattica. Ci sono un sacco di masterclass, video corsi che rilasciano attestati, fino ad arrivare ai grandi maestri che fanno lezioni online. I social media sono i nuovi mezzi di comunicazione e divulgazione, quelli più immediati”, prosegue Luca.

I consigli agli emergenti.

Parlando dei giovani che si affacciano al mondo della musica, la visione del 24enne è chiara: “La musica offre tantissime strade, dipende dalle idee e dagli scopi che ciascuno ha. Come prima cosa, bisogna focalizzarsi sull’obiettivo e della figura che si vuol essere all’interno di questo bellissimo mondo. È come la figura dell’imprenditore, una libera professione”.

Cosa ha imparato nel percorso musicale.

Charlie Parker divenne Charlie Parker dopo che Jo Jones durante una session gli lanciò sopra un piatto della sua batteria. Per un periodo di 3-4 anni studiò costantemente dalle 11 alle 15 ore al giorno, tant’è che i vicini minacciarono a lui e sua madre di sfrattarli dalla casa dove abitavano. Il punto è questo, in quest’ambito anche i più grandi hanno avuto e hanno tutt’ora continue sfide e rischi, ma è la perseveranza, la passione e il continuo studio a fare la differenza, il talento non basta“, prosegue il musicista.

L’ambizione di Luca Demontis.

“Chiunque ha il sogno di affermarsi e distinguersi, specialmente in questo settore – conclude Demontis -. Io penso che la mia sia studiare e lavorare tanto affinché un giorno possa diventare una persona di successo. Le cose che richiedono tempo sono quelle che vengono meglio”.

Condividi l'articolo