Senza segnaletica, pericoli in strada a Luna e Sole
A dispetto della nomea di quartiere “bene” di Sassari, Luna e Sole da qualche tempo sperimenta un certo abbandono da parte delle istituzioni. O, perlomeno, dal settore Infrastrutture. In particolare si segnala una pressocché totale scomparsa della segnaletica orizzontale. Ma anche quella verticale risulta ben scarsa. Il progressivo sbiadimento delle strisce pedonali interessa un po’ tutto il quartiere ma diventa realmente pericoloso in alcuni vie. Si vedono sfrecciare piloti improvvisati in stile autodromo con buona pace dei pedoni, alcuni veramente a rischio giornaliero.
Per esempio in via degli Astronauti, che congiunge il quartiere con il Monte tramite l’amato/odiato Viadotto, detto familiarmente Ponte Nuovo. Qui, generalmente le auto che proseguono dalla rotatoria di via Gorizia di rado decelerano causando spostamenti d’aria che spazzano via la povera vegetazione rimasta e rischiano di travolgere pedoni, cani e cassonetti, posizionati guarda caso proprio nell’area delle strisce pedonali fantasma.
In particolare i residenti lamentano l’impossibilità di attraversare in prossimità di una nota catena di supermercati, molto frequentata, in quanto l’unica in zona. C’è da dire, dato che l’età media della popolazione del quartiere è abbastanza elevata, che il rischio è ancora più alto. Anche via Luna e Sole, arteria principale del rione, viene spesso percorsa a velocità di rally o giù di lì. Attraversare le strisce per raggiungere la parrocchia di Mater Ecclesiae o il centro sportivo del Bowling, a volte, può essere veramente frustrante.