Sicurezza in centro a Sassari, Pais: “Nuovi agenti, ma serve anche l’esercito”

Allarme sicurezza nel centro storico di Sassari dopo la sparatoriaLe immagini della sparatoria dello scorso ottobre in centro a Sassari

L’intervento sulla sicurezza a Sassari.

La questione della sicurezza a Sassari è ancora un tema scottante ed è arrivata in Consiglio regionale, dopo i fatti accaduti ad ottobre e la fiaccolata organizzata dagli abitanti del centro. Il presidente del Consiglio regionale della Sardegna, Michele Pais, ha incontrato questa mattina il sottosegretario all’interno Nicola Molteni per discutere del tema.

“Già questo dicembre arriveranno in forza alla Questura di Sassari nuovi agenti – ha annunciato Pais – un notevole cambio di passo rispetto al passato qundo non si riusciva nemmeno a coprire l’avvicendamento del personale in pensione”.

“Con il sottosegretario Molteni abbiamo convenuto che da una parte va rafforzato l’organico delle forze di polizia – prosegue Pais- ancora purtroppo gravemente insufficiente per i tagli del passato, ma della utilità nel breve periodo, sin dall’inizio del prossimo anno, e in aggiunta a nuove unità di forze dell’ordine, anche dell’utilizzo dell’esercito dell’Operazione ‘Strade sicure’, da dislocare nel centro storico in relazione alle straordinarie esigenze di prevenzione e contrasto della criminalità”.

“La preparazione e l’utilità dei nostri militari della Brigata Sassari nell’ambito e nei limiti  dell’Operazione ‘Strade Sicure’ è indiscutibile, ovunque abbiano operato – aggiunge -. Possono essere utilmente impiegati nel contesto urbano di Sassari, al pari di tante città italiane, coordinati dalle e con le forze di polizia, insostituibili per funzioni e impiego, per fronteggiare l’attuale emergenza di sicurezza del centro storico, determinata dalla presenza di criminalità organizzata nigeriana, dedita allo spaccio e alla prostituzione, perché sia restituito alla pacifica vivibilità dei suoi abitanti”.

“Molteni mi ha aggiornato che con la legge di bilancio presto in approvazione è previsto un imponente e significativo potenziamento con altri 1400 militari dell’esercito di Strade Sicure” – conclude il presidente Pais –  “Grazie al ministro Piantedosi e al sottosegretario Molteni rispristiniamo i tagli fatti dalla sinistra sul fronte delle forze di polizia e dei militari di Strade Sicure per rafforzare anche a Sassari la sicurezza dei cittadini”.

Condividi l'articolo