La 4 corsie per Alghero bocciata dal Ministero

Il parere del Ministero sulla strada Alghero-Sassari.

Il Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, in conformità al parere tecnico istruttorio espresso dalla Direzione generale Archeologia, belle arti e paesaggio, ha espresso parere negativo alla dichiarazione di compatibilità ambientale, alla localizzazione e all’approvazione del Progetto Definitivo SS 291 “della Nurra” – Lavori di costruzione del primo Lotto da Alghero ad Olmedo, in località bivio cantoniera di Rudas (completamento collegamento Alghero-Sassari) e del quarto lotto tra bivio Olmedo e l’Aeroporto di Alghero — Fertilia (bretella per l’aeroporto), ricadenti nel Comune di Alghero, così come proposto dalla Società ANAS S.p.A..

A darne notizia è la parlamentare del Movimento 5 stelle Paola Deiana.
“È un’istanza molto delicata – afferma la deputata algherese -. Restano distanti le posizioni di MATTM e MIBAC da una parte, Consiglio Superiore Lavori Pubblici, MIT e Regione dall’altra. Ma nonostante i due pareri negativi, così come mi sono battuta per non perdere i finanziamenti dell’opera e metterli al riparo per ben due anni, anziché uno, anche adesso, con lo stesso impegno, lavorerò per portare al termine questa battaglia e presentare, in tempi stretti, l’istanza al Comitato interministeriale per la programmazione economica (CIPE), considerato che abbiamo ancora questa possibilità”.

Sul parere negativo è stata informata anche la Regione Sardegna che ha provveduto a contattare la parlamentare, alla quale è stata richiesta una stretta collaborazione. “Si lavorerà in sinergia nell’esclusivo interesse di ribaltare questa valutazione”, ha detto Paola Deiana.

Condividi l'articolo