Il percorso dove scendono i Candelieri di Sassari da sistemare

La mozione del consigliere comunale Dettori.

Dar seguito a quanto previsto nel Piano di Salvaguardia concordato tra le varie parti sociali detentrici del patrimonio culturale immateriale dell’Unesco tra le quali spicca Sassari. È quanto chiede il consigliere comunale di Sassari di Futuro Comune, Marco Dettori, che nei giorni scorsi ha protocollato una mozione.

“L’inserimento nella lista rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità rappresenta per le comunità e le istituzioni una misura non isolata all’interno di un piano di salvaguardia pluriennale concordato tra le varie parti sociali detentrici del patrimonio culturale – afferma il consigliere di minoranza -. La Rete, in partenariato con le principali istituzioni stabilmente coinvolte, ha già dato corso a diversi progetti, finanziati allo scopo di meglio salvaguardare e valorizzare questo inestimabile patrimonio. Tra l’altro, il Comune di Sassari è capofila di un progetto di circa 100mila euro finanziato dal Mibact“.

Secondo l’esponente di Futuro Comune, anche il regolamento edilizio comunale detta chiare prescrizioni in materia di decoro urbano ed è stato appurato che lungo il percorso storico della Discesa dei Candelieri, che è in sé oggetto di salvaguardia, gran parte delle suddette prescrizioni regolamentari non trova corrispondenza con la realtà. Ad esempio le insegne “a bandiera” o fuori misura o che non rispettano le prescrizioni di legge, i cavi elettrici troppo bassi per un agevole passaggio dei Candelieri e così via. Ciò, dunque, entrerebbe in contrasto sia col Piano sia col Regolamento edilizio.

Da qui la richiesta al sindaco e alla giunta di intervenire per dar seguito agli accordi contenuti nel Piano di Salvaguardia, dando priorità alle emergenze ad oggi riscontrate.

Condividi l'articolo