A Sassari la Misericordia in campo per la prevenzione

La prevenzione con la Misericordia di Sassari.

La Misericordia di Sassari inaugura il Pass (Posto di Asssistenza Socio Sanitaria), un poliambulatorio mobile d’emergenza, e nell’occasione organizza, una tre giorni dedicata alla prevenzione e all’informazione.

L’iniziativa “In Campo per la Salute” è in programma Piazzale Antonio Segni dal 27 al 29 aprile, giornate dedicate agli screening, alla prevenzione alla promozione di corretti stili di vita e di informazione organizzate in collaborazione con la Asl di Sassari.

In seguito all’inaugurazione del Pass in programma la mattina di giovedì 27 Aprile, e fino alle 14 di sabato 29 saranno in campo medici specialisti che effettueranno gli screening di dermatologia e per la prevenzione del melanoma, di Pnumologia con la visita pneumologica e i relativi test strumentali e oculistica per la prevenzione del glaucoma, catarate e maculopatia, tutto questo possibile grazie alla grande disponibilità dei medici che hanno capito l’importanza dell’evento e sostengono l’iniziativa.

La Asl di Sassari interverrà con gli specialisti del Distretto Socio Sanitario di Sassari che garantiranno gli screening di cardiologia e diabetologia, ma anche con il Servizio di Prevenzione e Promozione della Salute che effettueranno interventi di sensibilizzazione e informazione agli incidenti in ambiente domestico, ma anche sui fattori di rischio per le Malattie Croniche non Trasmissibili (MCNT), informazioni sugli screening oncologici in corso nel territorio del nord ovest della sardegna, con la possibilità di fissare, per le persone che rientrano nel target, gli appuntamenti per aderire allo screening del tumore della mammella e del colon retto. In quest’ultimo caso verranno consegnati i kit per la ricerca del sangue occulto nelle feci che poi andranno riconsegnate in una delle farmacie aderenti al programma di screening ubicate nel comune di Sassari.

Parteciperà inoltre la struttura dei Servizi consultoriali della Asl di Sassari con psicologi, assistenti sociali, ostetriche, ginecologi e pediatri che saranno a disposizione della popolazione per attività informative e di consulenza sulle attività di presa in carico della famiglia. Saranno inoltre portate avanti attività di informazione sul corretto uso dei farmaci e sulle segnalazioni avverse attraverso i professionisti del Servizio Farmaceutico territoriale. Richieste di prenotazione e disponibilità delle visite di screening potranno essere eseguite al numero 327/3499489.

Anche l’Avis Provinciale di Sassari sarà presente il giorno 27 Aprile con un autoemoteca che effettuerà una raccolta di sangue. la stessa donazione è in se una attività di screening in quanto il donatore è sottoposto ad accurate analisi periodiche. La donazione sarà attuata dalle ore 8 alle ore 12. Sarà possibile prenotare l’appuntamento attraverso il sito www.avisprovincialesassari.it.

Sabato 29 i volontari della Misericordia si dedicheranno ai più piccini ( dai 5 anni in su) con l’aiuto di Mistersoccorso per spiegare loro con adeguati sistemi comunicativi come approcciarsi alla loro età in situazioni di emergenza e eseguire la corretta chiamata di soccorso. I genitori dei piccoli amici potranno nel frattempo partecipare a un incontro formativo sulle manovre di disostruzione delle vie aeree tenuto da esperti del soccorso. Sarà possibile prenotare le attività su WhatsApp al numero 327/3499489.

Condividi l'articolo