Monsignor Soddu chiamato a guidare la Diocesi di Terni, l’annuncio in cattedrale a Sassari

La nomina di monsignor Soddu originario di Chiaramonti.

Un prelato della provincia di Sassari alla guida della diocesi di Terni, Narni e Amelia. La nomina di monsignor Francesco Antonio Soddu, direttore della Caritas nazionale dal 2012, è giunta direttamente da Papa Francesco, che ha accettato la rinuncia al governo pastorale di monsignor Giuseppe Piemontese, reggente della diocesi umbra.

Chi è monsignor Soddu.

Monsignor Francesco Antonio Soddu è nato il 24 ottobre 1959 a Chiaramonti, nell’arcidiocesi metropolitana di Sassari. Ha frequentato il liceo Classico Azuni di Sassari e successivamente ha studiato Filosofia e Teologia presso il Pontificio seminario regionale di Cagliari. Ha conseguito il Baccellierato in Sacra Teologia e la licenza in Teologia pastorale presso la Pontificia Facoltà teologica della Sardegna. È stato ordinato presbitero il 24 aprile 1985 e dal 1998 è canonico del Capitolo Turritano.

Gli incarichi.

Dal 1985 al 1987 è stato vice rettore del Pontificio seminario regionale di Cagliari. Dal 1987 al 1996, invece, è stato vice rettore del seminario arcivescovile di Sassari. Dal 1987 al 2005 la direzione del Centro diocesano per le vocazioni, mentre ha lasciato una grande impronta nel centro storico di Sassari divenendo parroco della cattedrale di San Nicola dal 1997 al 2012, anno in cui è diventato direttore nazionale della Caritas italiana.

È stato inoltre componente del comitato diocesano per il Giubileo del 2000, membro del Concilio plenario sardo nella terza sessione e segretario generale del congresso eucaristico diocesano nel 2003.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Monsignor Soddu chiamato a guidare la Diocesi di Terni, l’annuncio in cattedrale a Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*