Dal museo di Perfugas i video che raccontano la preistoria

I video realizzati dal museo di Perfugas.

Il MAP (Museo Archeologico Paleobotanico) di Perfugas come tutti i musei, è chiuso al pubblico. Però dietro le quinte, le operatrici della società Sa Rundine, impegnate nella gestione, portano avanti l’attività.

Seppur in maniera limitata, a causa dell’impossibilità di spostarsi nel territorio, cercano di proseguire nel migliore dei modi. Hanno pensato così di portare nelle scuole alcuni approfondimenti sulla preistoria, legati al percorso del MAP.

I video prevedono lo sviluppo di tematiche estrapolate dalla visita guidata, per accorciare le distanze tra museo e fruitore. I bambini e la didattica sono, infatti, da sempre un punto fondamentale nella gestione del MAP. Condividere, formulare e, a volte, rimodulare progetti con le insegnanti, ha portato spesso a rinnovare le proposte didattiche, che proprio in questi giorni avrebbero portato a Perfugas tantissimi alunni di numerose scuole.

“Ultimamente sentiamo spesso parlare di didattica a distanza, dell’impegno degli insegnanti per accompagnare le loro classi verso la fine di quest’assurdo anno scolastico. Abbiamo pensato di portare nelle scuole alcuni approfondimenti”, dicono le operatrici del museo. 

Condividi l'articolo