Controlli del Nas nelle mense di ospedali e cliniche, 5 sanzioni nel Sassarese

Anche nel Sassarese controlli del Nas nelle mense delle strutture sanitarie

Il Nas di Sassari ha effettuato controlli nelle mense di 27 strutture ospedaliere e sanitarie, nell’ambito di un’operazione a livello nazionale. Dal Comando carabinieri per la tutela della salute di Roma è arrivato l’ordine di verificare le mense all’interno delle strutture ospedaliere e sanitarie. L’obiettivo era quello di verificare le condizioni igieniche e strutturali. Ma anche l’attuazione delle procedure di sicurezza alimentare e la corrispondenza ai vincoli contrattuali delle ditte assegnatarie.

992 le strutture ispezionate in tutta Italia e in alcuni casi i carabinieri hanno trovato escrementi e blatte. Non ha trovato nulla di simile, per fortuna, il Nas di Sassari che ha eseguito 27 ispezioni rilevando 7 non conformità. Il bilancio finale è di 5 sanzioni amministrative e sono 5 le persone segnalate all’Autorità amministrativa. Per 5 strutture sono stati richiesti provvedimenti prescrittivi a cura dell’Autorità competente. In totale sono scattate sanzioni per un totale di mille euro.
Ininterrotto l’interesse del Nas – assicurano – sulla tutela delle persone fragili con continui controlli alle strutture ricettive per anziani e persone disabili.

Le ispezioni nelle mense delle strutture sanitarie arrivano dopo i 1.058 controlli in tutta Italia all’interno delle mense scolastiche di ogni ordine e grado. Tra le ditte controllate, 341 hanno evidenziato irregolarità, pari al 31%.

Condividi l'articolo