Nave mercantile bloccata a Porto Torres.
Una nave straniera è stata bloccata nel porto di Porto Torres, a causa di alcune irregolarità. Il fermo amministrativo è scattato ieri, 21 gennaio 2026, dove il Nucleo Port State Control della Direzione marittima di Olbia ha disposto la detenzione di una nave mercantile battente bandiera extra-comunitaria. La decisione è giunta al termine di un’accurata ispezione tecnica che ha portato alla luce criticità giudicate incompatibili con la prosecuzione della navigazione.
LEGGI ANCHE: Ruba sulla nave e tenta nuovo colpo, beccato dai carabinieri a Porto Torres
Il cuore delle contestazioni riguarda lo stato dell’impianto antincendio di bordo. Gli ispettori della Guardia Costiera hanno infatti rilevato profonde lacune nella gestione e nella manutenzione dei sistemi di emergenza. Essi sono stati giudicati inidonei a garantire una risposta efficace in caso di incendio. Tali carenze sono state classificate come irregolarità gravi, poiché rappresentano un pericolo diretto. Non solo per l’incolumità dei membri dell’equipaggio e per la stabilità della struttura stessa, ma anche per l’ecosistema marino circostante in caso di incidente.
In stretta osservanza delle convenzioni internazionali sulla tutela della vita umana in mare, l’Autorità Marittima ha imposto il blocco immediato delle operazioni commerciali della nave. L’unità dovrà ora restare ormeggiata in banchina a Porto Torres fino a quando la società armatrice non avrà provveduto al completo ripristino degli standard di sicurezza richiesti. Il rilascio della nave è subordinato all’esecuzione di una nuova e rigorosa verifica tecnica da parte degli ispettori, che dovranno certificare l’avvenuta risoluzione di ogni singola deficienza riscontrata.




