Neonato di un giorno trasferito d’urgenza dall’Aou di Sassari al Gaslini di Genova

Volo dell’aeronautica da Alghero per un neonato di un giorno

Volo d’emergenza da Alghero per un neonato con un solo giorno di vita che ha bisogno di cure urgenti all’ospedale Gaslini di Genova. Il piccolo era ricoverato presso l’Aou di Sassari ed è stato trasportato d’urgenza nel primo pomeriggio da Alghero a Genova, a bordo di un velivolo Falcon 50 del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare. Il trasporto sanitario d’emergenza ha consentito al piccolo di ricevere le cure necessarie presso l’Ospedale pediatrico Gaslini di Genova.

La richiesta di trasporto, come previsto dalle procedure d’urgenza, è pervenuta dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazioni di Vertice del Comando della Squadra Aerea. La sala operativa dell’Aeronautica Militare ha tra i propri compiti quello di disporre e gestire questo tipo di missioni attraverso l’attivazione di uno dei velivoli. Sono pronti 24 ore su 24, in varie basi, per questo genere di necessità.

Il neonato, protetto in una culla termica, è salito a bordo insieme all’equipe medica, a bordo del velivolo militare, per poi decollare dall’aeroporto di Alghero intorno alle ore 15:00.

Dopo circa un’ora, l’aereo militare ha raggiunto l’aeroporto di Genova. Da lì il piccolo paziente in ambulanza ha raggiunto l’ospedale Pediatrico “Istituto Giannina Gaslini”.

Missioni di questo tipo necessitano della massima tempestività. I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno. Con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse. Per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, equipe mediche o ambulanze.

Condividi l'articolo