Niente estradizione per Carles Puigdemont: la decisione della Corte d’appello di Sassari

Nessuna estradizione per Carles Puigdemont dopo l’udienza di oggi nella Corte d’appello di Sassari.

Procedimento sospeso per Carles Puigdemont. La decisione della Corte d’appello di Sassari arriva al termine dell’udienza iniziata alle 11 di stamattina e conclusasi nel pomeriggio. Accolta dunque la richiesta della procuratrice generale Gabriella Pintus.

A spiegare i due punti che decretano lo stand-by della richiesta di estradizione chiesta dal governo spagnolo a carico dell’ex presidente catalano è il suo legale, Agostinangelo Marras. “Uno riguarda – spiega l’avvocato – l’immunità, al momento revocata, e su cui si attende la decisione della Corte di Giustizia europea, e l’altro la legittimazione del giudice spagnolo a emettere il mandato di arresto.”

Una questione pregiudiziale che deve essere per l’appunto verificata dalla Corte di Giustizia Europea. Quindi niente estradizione per il leader catalano uscito tra le acclamazioni della folla, in particolare degli indipendentisti sardi, con cui si è soffermato. A breve è attesa ad Alghero una conferenza stampa dell’ex presidente della Catalogna.

Condividi l'articolo

Be the first to comment on "Niente estradizione per Carles Puigdemont: la decisione della Corte d’appello di Sassari"

Scrivi un commento

Your email address will not be published.


*