Tanti nomi del Sassarese nel toto-assessori per la Giunta di Alessandra Todde

La vittoria del centrosinistra porterà il Sassarese nella Giunta Todde

I nomi che circolano sono tanti, ma di sicuro il territorio sassarese avrà un suo spazio dignitoso nella composizione della Giunta Todde. Al Pd dovrebbero spettare tre assessorati, due dovrebbero andare ai Cinque stelle e uno a testa alle principali forze minori. Dipende anche da quanti ne sceglierà direttamente la presidente, ma in tutte queste categorie ci sono papabili di Sassari e dintorni.

Potrebbe parlare sassarese il prossimo assessore alla Sanità. La più votata di tutta la Sardegna, Desirè Manca, si è sempre occupata di quei temi ma potrebbe scegliere un’altra strada. Se dovesse spettare al Pd ci sono due addetti ai lavori tra i papabili, una è la vicepresidente del Consiglio comunale di Sassari Carla Fundoni che arriva a Cagliari spinta da oltre temila voti. Le segreterie politiche ora dovranno anche stabilire se i neo consiglieri potranno ricevere anche l’incarico da assessori. Un’alternativa esterna potrebbe essere quella di Gianfranco Ganau. L’ex presidente del Consiglio regionale potrebbe tornare con un’altra veste, ma il fatto che non si sia candidato alle Regionali lascia intendere che voglia cercare di indossare di nuovo la fascia tricolore a Sassari. Tra gli esterni al Consiglio prende quota anche il nome dell’ex deputato Gavino Manca.

Franco Cuccureddu è un altro nome in pole position per un assessorato. Una delega dovrebbe spettare alla lista Orizzonte Comune e l’ex sindaco di Castelsardo da solo ha preso metà die voti arrivati in tutta la circoscrizione di Sassari. Il peso dei voti e la sua esperienza potrebbero aprirgli le porte della Sala Giunta. Tra le formazioni a cui spetta un assessore ci sono altri due papabili del Sassarese. Sono i due consiglieri uscenti e riconfermati Antonio Piu (quasi 5mila voti con Alleanza Verdi e Sinistra) e Gian Franco Satta (nettamene il più votato tra i Progressisti nel Nord Sardegna).

Condividi l'articolo