I fatti più importanti e le notizie più lette del 2025 a Sassari

mutuo Sassari

Le notizie più importanti mese per mese a Sassari.

Il 2025 è stato un anno particolarmente ricco di fatti importanti per il territorio di Sassari e per la città capoluogo. Ecco una classifica dei fatti più importanti del 2025, accaduti mese per mese, sul nostro territorio.

Gennaio.

L’anno si apre con una notizia che ha sconvolto la città di Sassari e il Nord Sardegna. Un uomo ha tentato di uccidere una donna, dopo una lite per l’affitto. La donna ha riportato gravi ferite e il coinquilino è stato arrestato per tentato omicidio.

Febbraio.

Nonostante la Sardegna sia un esempio virtuoso nella gestione dei rifiuti urbani, con una percentuale di raccolta differenziata del 76,46% nel 2023, un traguardo che pone l’isola al terzo posto tra le regioni del Centro-Sud e tra le migliori a livello nazionale, Sassari, purtroppo, si colloca tra le ultime in classifica, con una situazione che richiede attenzione e interventi rapidi.

Marzo.

Sassari continua a distinguersi tra i comuni con gli incassi più elevati derivanti dalle multe per violazioni al Codice della Strada. Nel corso del 2024, infatti, il capoluogo turritano ha registrato un incasso pari a 2,1 milioni di euro, collocandosi al secondo posto nella graduatoria regionale.

Aprile.

Il 1° aprile è nata la Città metropolitana di Sassari, il nuovo ente gigante che sostituisce l’ex Provincia. Cambia ancora la cartina della Sardegna, che sarà formata dalle due Città metropolitane e da sei Province. Ecco i le cose da sapere sul nuovo ente di secondo livello.

Una trappola con il fine di uccidere i carabinieri, questa l’ipotesi ormai consolidata dell’atto di follia di un 64enne che ieri notte a Ozieri ha aperto il gas in casaha simulato un femminicidio, chiamando i militari affinché si introducessero nella sua abitazione.

Maggio.

Sassari migliora per la qualità della vita, ma non eccelle né in confronto a molte province italiane né come dato regionale. Secondo l’indagine sulla qualità della vita per fasce d’età pubblicata da Il Sole 24 Ore, in particolare l’indagine boccia il Sassarese per quanto riguarda il tasso di fecondità, che si colloca al 104esimo posto su 107 province analizzate.

Un altro pezzo di memoria cittadina ha chiuso i battenti nel centro storico di Sassari. In largo Cavallotti è stata rimossa questa mattina l’insegna gialla di “G.B. Losa”, storica ferramenta che aveva aperto nel lontano 1870.

Giugno.

Il 28 giugno Sassari ha accolto il Sardegna Pride. Il corteo per i diritti LGBTQ+ ha attraversato le strade della città e raggiungerà l’Emiciclo Garibaldi.

In provincia di Sassari, l’accesso all’IVG risulta molto disomogeneo con diversi ospedali dove non è possibile abortire. Presso le Cliniche San Pietro a Sassari, il servizio è garantito in quanto non si registrano obiettori tra i ginecologi.

Luglio.

Un segnale viene da Sennori. Il paese ha riconosciuto lo Stato della Palestina. Con un voto all’unanimità ieri sera il Consiglio comunale ha approvato una delibera con cui condanna tutti i conflitti armati, ripudia la guerra ribadendo la coerenza con l’articolo 11 della Costituzione italiana, riconosce ufficialmente lo Stato di Palestina.

Sassari è in emergenza e rischia di restare senza acqua potabile, scattano chiusure mirate per evitare provvedimenti estremi e drastici. Enas, l’Ente acque della Sardegna, ha segnalato variazioni nelle acque grezze in arrivo al potabilizzatore di Truncu Reale. Un’emergenza durata diversi mesi nel territorio.

Agosto.

Il Nord Sardegna non è certo tra i territori con il numero più alto di laureati in Italia. Tuttavia, nonostante la provincia di Sassari sia fanalino di coda a livello nazionale, il numero di chi ha un titolo terziario è in rapida crescita. Una crescita di ben 9,8 punti percentuali in 6 anni.

Il traguardo fissato per ottobre 2026 si avvicina e ad Alghero cresce l’attesa per la conclusione della nuova strada a quattro corsie che collegherà Sassari con l’aeroporto di Fertilia e con il versante meridionale della città catalana, in direzione Villanova Monteleone e Bosa

Settembre.

Il territorio di Sassari, in particolare la città di Castelsardo, è rimasto sconvolto per il femminicidio di Cinzia Pinna. La giovane, di 33 anni, è stata trovata morta nei terreni di un noto imprenditore gallurese, Emanuele Ragnedda. L’uomo ha confessato il delitto rivelando di aver nascosto il corpo nella sua tenuta per diversi giorni. Il delitto ha sconvolto la Gallura e il Sassarese.

Il risultato delle elezioni ha portato alla formazione del primo Consiglio della Città metropolitana di Sassari, 14 membri con Giuseppe Mascia sindaco. Un nuovo ciclo amministrativo prende così il via, con l’obiettivo di guidare il progetto della Città Metropolitana per i prossimi cinque anni.

Ottobre.

Il caso dell’apertura di un allevamento intensivo a Caniga scatena una serie di proteste che portano il Comune, dopo verifiche, a chiudere la struttura che stava per ospitare centinaia di maiali da allevamento e macello. Le proteste, cominciate a ottobre, sono state intense e hanno coinvolto non solo animalisti ma anche i residenti del quartiere preoccupati per le conseguenze ambientali ed etiche dello stabilimento.

In provincia di Sassari, dove si concentra buona parte delle strutture per affitti brevi in Sardegna, la decisione di aumentare al 26% la tassazione rischia di avere effetti pesanti.

Novembre.

Le donne che vivono a Sassari sono più a rischio violenza sessuale. È un dato che squarcia il velo sulla sicurezza femminile in Sardegna: stando al report “L’indice di criminalità 2025” de Il Sole 24 Ore, la provincia di Sassari registra il numero più alto di denunce per violenza sessuale nell’isola, mentre per il dato nazionale, si posiziona al 65° posto su 106 province.

Dopo la denuncia per gli insulti social alle donne di Forza Italia a Sassari arriva la presa di posizione del sindaco Mascia. “Sono sinceramente preoccupato e indignato per dover costantemente assistere ad atti di violenza e maleducazione attraverso i social

Dicembre.

Le grotte sommerse dell’Area Marina protetta di Capo Caccia, nel territorio di Alghero, continuano a rivelare un patrimonio naturale di straordinaria importanza. Un recente progetto di ricerca ha portato all’individuazione di nuove specie animali.

Alghero ottiene un rafforzamento della sua rete sanitaria grazie a un investimento di 30 milioni di euro destinato al potenziamento dell’ospedale civile. Il Movimento 5 Stelle definisce l’iniziativa “un atto concreto che mette fine a anni di tagli e rinvii”.

Il sindaco di EsporlatuAntonio Fadda, sottoposto all’obbligo di dimora nel comune di residenza, figura tra le persone coinvolte in una vasta operazione contro il traffico di sostanze stupefacenti. L’inchiesta, partita da Olbia, ha portato all’esecuzione di 21 misure cautelari.

Condividi l'articolo