Il nuovo monumento a Sassari.
Oggi a Sassari, alle 10:30, in via Quarto, angolo don Leonardo Carboni, è stato ufficialmente inaugurato il monumento dedicato alla “Sa Sarda Rivoluzione”. L’evento, promosso da Sa Domo de Totus, Teatro S’Arza, Assemblea Natzionale Sarda, Cobas Sardegna, Intergremio, Liceo Artistico “Figari”, e con il patrocinio del Comune di Sassari, ha visto la partecipazione di numerose personalità e istituzioni.
Tra i presenti il vice sindaco di Sassari, Antonello Sassu, il presidente dell’Intergremio, Fabio Madau, Cristiano Sabino in rappresentanza del Liceo Artistico Figari, oltre a illustri studiosi e scrittori come Federico Francioni, Piero Atzori, Franca Pirisi e Clara Farina.
Il monumento è stato eretto per commemorare coloro che hanno combattuto per l’affermazione della Repubblica Sarda, un tributo alla storia e alla determinazione del popolo sardo. L’inaugurazione è avvenuta proprio oggi, in occasione della celebrazione di Sa Die de sa Sardigna, un giorno di grande importanza per l’intera isola.
L’opera rappresenta un importante simbolo di identità e di memoria, un invito a riflettere sul passato e a onorare il coraggio e la determinazione di coloro che hanno lottato per la libertà e l’autodeterminazione della Sardegna. L’inaugurazione del Monumento alla “Sa Sarda Rivoluzione” è stata un momento di condivisione e di riscoperta delle radici storiche della Sardegna, un’occasione per celebrare la cultura e la resistenza di un popolo che non dimentica il proprio passato.