Il nuovo volto del parco di Sassari: il progetto di tre giovani imprenditori

Dopo otto lunghi anni di silenzio, due giovani imprenditori, Lorenzo Sanna e Lorenzo Sagrati, titolari della Nevero srl, insieme al direttore generale di quest’ultima Sergio Carboni, danno finalmente voce a quello che per molti è uno dei parchi più belli della Sardegna. Il parco di Monserrato riprende vita attraverso un bar ristorante, “Il parco” inaugurato da poco e che procede a gonfie vele.

Quello che questi tre giovani vogliono fare, è restituire bellezza e identità a quello che Lorenzo Sanna definisce “uno dei parchi più belli del nord Sardegna”, e non solo per la grande area verde che lo compone, ma anche per la sua storia centenaria che ha inizio nel 600, grazie ai primi proprietari della tenuta, i Navarro. Lorenzo Sanna, Lorenzo Sagrati e Sergio Carboni, ne hanno compreso la bellezza e il potenziale fin da subito, tanto da scegliere il parco come meta per i festeggiamenti delle loro rispettive lauree. Divenuto per loro, sede di bei ricordi ed emozioni positive, decidono di agire davanti alla desolazione causata dall’assenza totale di punti di ristoro o di appoggio per i visitatori del parco.

È qui che ha origine il progetto che oggi è diventato realtà, la realizzazione di un bar ristorante che possa essere per tutti un motivo in più per passare una bella giornata al parco di Monserrato. Ma la determinazione di questi giovani ragazzi li ha anche condotti da un grande professionista, lo chef Luigi Pomata.

Lorenzo Sanna ci racconta che l’idea di coinvolgerlo è avvenuta in una maniera che rappresenta in modo molto fedele il loro modo di fare impresa: “Il nostro ristorante “Il Fogo”, a Cagliari si trova a 300 metri dal ristorante di Luigi, abbiamo avuto modo di conoscerlo ed è nata una grande empatia e simpatia”. Da qui in poi Luigi Pomata è stato coinvolto nell’ideazione del progetto, resa possibile anche dall’interesse che lui stesso ha dimostrato, e dalla bellezza del parco da cui è rimasto colpito.

Lorenzo Sanna ci tiene parecchio a precisare la grande importanza che il suo staff ha avuto e continua ad avere in questo progetto, collaboratori giovani, quasi tutti sotto i trent’anni che hanno dimostrato una grande passione e voglia di lavorare. Un ruolo molto importante nell’organizzazione del locale lo ha sicuramente Daniele Cannas, che nonostante si trovi alla sua prima esperienza come direttore generale di un’attività si sta dimostrando molto capace e determinato. Così come Fabio Baldazzi, che a soli 24 anni ricopre il ruolo di chef, e dunque braccio destro di Luigi Pomata, ed in generale tutto lo staff che giorno dopo giorno lavora sodo per mandare avanti un’attività che necessita di impegno e perseveranza.

Dopo tutte le problematiche legate al covid, un anno di sopralluoghi, e tutte le difficoltà affrontate per poter iniziare a lavorare su quello che è un bene storico, grazie ad un’opera di riqualifica, questi tre giovani imprenditori riescono finalmente a coronare un sogno ed un progetto a cui lavoravano da qualche anno. E se la passione e la determinazione ha permesso la realizzazione di questo loro progetto, il parco di Monserrato é la cornice perfetta che gli ha permesso di avere quel tocco in più che in molti ricercano.

Condividi l'articolo