La prima edizione del Salone dello Studente a Sassari.
Sassari si prepara ad ospitare la prima edizione del Salone dello Studente di Campus, evento nazionale dedicato all’orientamento post-diploma che si terrà il 17 e 18 dicembre presso la Promocamera di via Predda Niedda. L’iniziativa, pensata per valorizzare l’offerta formativa sarda e nazionale, offrirà agli studenti delle scuole superiori l’opportunità di approfondire le possibilità di studio e di inserimento professionale disponibili sul territorio e oltre. Si attendono circa 5mila ragazzi, provenienti soprattutto dalla provincia di Sassari, dove i maturandi rappresentano un terzo del totale regionale, interessati a incontrare le oltre 40 realtà formative presenti, tra atenei, scuole di specializzazione, master, accademie, enti, associazioni e aziende.
La partecipazione dei rappresentanti istituzionali.
L’inaugurazione vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, tra cui l’assessora regionale alla Pubblica Istruzione Ilaria Portas, il sindaco di Sassari Giuseppe Mascia, l’assessora comunale alla Cultura Nicoletta Puggioni e l’ispettore tecnico Usp Sassari Attilio Giorgi. Particolare rilievo sarà dato alla formazione tecnica e professionale, con la partecipazione di tutti e cinque gli Its Academy della Sardegna e degli istituti agrari. In questo ambito il Ministero dell’Istruzione e del Merito porterà al Salone i prodotti Made in MIM, eccellenze enogastronomiche realizzate negli istituti alberghieri e agrari italiani, tra cui vini, conserve e marmellate, con il coinvolgimento dell’Iis Duca degli Abruzzi di Elmas.
Si potrà interagire con il ministro.
Gli studenti avranno anche l’opportunità di interagire direttamente con il ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara tramite il format “Filo Diretto: tu chiedi, il Ministro risponde”, che permetterà di porre domande selezionate dallo staff di Campus e ricevere risposte attraverso i canali social. Le Forze Armate saranno presenti con stand e personale per illustrare ai giovani le opportunità di formazione e carriera disponibili, includendo Aeronautica Militare, carabinieri, Esercito, Guardia di Finanza e Marina Militare.
Oltre alla possibilità di visitare gli stand, i partecipanti potranno prendere parte a workshop su professioni future, creatività e lavoro, escape room sull’educazione finanziaria, colloqui di counseling, questionari su scuola e università e attività interattive sul lavoro etico. Gli insegnanti potranno usufruire della Casa del Prof, uno spazio dedicato al confronto e al relax. La partecipazione al Salone è gratuita, ma l’iscrizione tramite l’app CampusHub è obbligatoria per prenotare gli incontri e ottenere l’attestato valido per la formazione scuola-lavoro.




