Pap test, è stato riattivato il sistema di prenotazione all’Aou di Sassari

Sarà possibile prenotare il Pap test via telefono o mail

L’Aou di Sassari ha riaperto il sistema di prenotazione degli accessi al laboratorio per l’esecuzione degli esami di Pap test (esami diagnostici di citologia cervico-vaginale). Saranno effettuati presso la struttura di Anatomia e Istologia patologica

Le cittadine possono prenotare chiamando al numero di telefono 079/228051, dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 13. Oppure via mail, inviando la richiesta all’indirizzo: prenotazionianatomiapatologica@aouss.it: è necessario allegare l’impegnativa e segnalare eventuali preferenze sulla data dell’appuntamento. Si riceverà una mail di risposta con data e ora dell’appuntamento. Al momento della prenotazione si raccomanda di comunicare un recapito telefonico attivo, preferibilmente un numero di cellulare.

Ingresso in via Matteotti 60


Gli utenti possono accedere al punto di accettazione del servizio al secondo piano in via Matteotti numero 60, con una copia cartacea della e-mail ricevuta che indica l’appuntamento assegnato. L’orario di accesso per l’accettazione dei campioni è dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. 

Il giorno dell’appuntamento l’utente dovrà presentarsi con la stampa cartacea delle impegnative dematerializzate o con gli originali delle “impegnative rosa”. 


Gli utenti non esenti devono presentare anche la ricevuta del pagamento del ticket; in caso contrario, verranno indirizzati agli sportelli delle casse ticket prima della consegna dei campioni. 

Nel caso in cui l’utente non potesse presentarsi all’appuntamento dovrà darne comunicazione 24 ore prima della data fissata.

Nel caso di mancata comunicazione della disdetta, l’impegnativa sarà automaticamente annullata dal sistema e non sarà possibile utilizzarla per una successiva accettazione. Per un nuovo appuntamento quindi sarà necessaria una nuova impegnativa.

L’importanza del Pap test a Sassari

Il pap test è un esame che accerta la presenza di eventuali anomalie cellulari all’interno dell’utero. Si tratta di un semplice esame di screening con  cui è possibile controllare l’insorgenza del tumore del collo dell’utero e eventualmente prevenirne lo sviluppo. Viene suggerito da tutti i medici alle donne tra i 25 e i 65 anni. Oltre che prevenire insorgenza di tumori il pap test consente di individuare anche i condilomi, piccole escrescenze benigne non rilevabili a occhio nudo dal ginecologo.

Condividi l'articolo