Partorisce la neonata in casa a Burgos e la lascia morire: 4 indagati

La tragedia della neonata partorita in casa e lasciata morire a Burgos.

Emergono i primi particolari sulla neonata trovata senza vita, ieri pomeriggio, a Burgos. La piccola era stata partorita in casa pochi giorni fa. Il corpicino senza vita è stato scoperto dal personale sanitario del 118 e dai carabinieri della locale stazione. Sulla vicenda viene tenuto il massimo riserbo, mentre è stata disposta l’autopsia per chiarire i diversi punti della drammatica vicenda. Al momento sono 4 le persone iscritte nel registro degli indagati da parte della Procura della Repubblica di Nuoro.

La ricostruzione.

La piccola sarebbe stata partorita in casa domenica, 5 giorni fa, e lì avrebbe trovato la morte in seguito alla mancanza di cure e nutrizione. La madre, forse per paura o inesperienza, l’avrebbe abbandonata al proprio destino. Su questo aspetto la Procura della Repubblica di Nuoro ha aperto un’inchiesta affidando le indagini ai militari dell’Arma della Compagnia di Bono, guidati dal capitano Davide Masina. A tarda sera il sostituto procuratore ha indagato 4 persone, ovvero la madre, la zia e i nonni della neonata.

I punti da chiarire.

Nonostante il parto sia avvenuto domenica scorsa, solo ieri è stato chiesto l’intervento del personale sanitario del 118, ma al loro arrivo per la neonata non c’era più nulla da fare. Intorno al cadavere sangue e sporcizia hanno fatto subito pensare che qualcosa andava chiarito. Per questo, pochi minuti dopo il drammatico ritrovamento, sono stati allertati i carabinieri della locale stazione, che hanno avviato le indagini. Diverse persone sono state ascoltate in caserma, ma sulla vicenda, come spesso accade in questi casi, viene mantenuto il massimo riserbo.

Disposta l’autopsia sulla neonata.

La Procura della Repubblica di Nuoro, territorialmente competente insieme ai carabinieri del comando provinciale di Sassari, ha disposto per lunedì l’autopsia sul corpo della piccola, che potrebbe essere morta subito dopo il parto, ma non si escludono nemmeno le cause naturali. Gli investigatori stanno cercando di chiarire alcuni punti oscuri della vicenda. Al momento non risultano aperti fascicoli sul caso, ma ulteriori sviluppi sono attesi già a partire dalle prossime ore.

Condividi l'articolo