Pesca illegale di ricci di mare, maxi operazione e 90mila euro di multa

Continuano i controlli del Corpo forestale.

L’importante attività di controllo  sul prelievo e commercializzazione di ricci di mare e polpa di ricci è stata programmata ad ampio raggio a Cagliari e nell’hinterland dal Corpo forestale e di vigilanza ambientale.

I controlli presso i ristoranti  sono stati eseguiti congiuntamente agli Ispettori della Asl di Cagliari Servizio Igiene Alimenti e nutrizione.Il bilancio dell’operazione consiste in 35 controlli eseguiti a Cagliari, Quartu S Elena, Sestu , Selargius  Villasimius, Muravera, Capoterra, Pula e Arbus, a carico di 11 ristoranti, 15 chioschi e 9 pescatori.

A seguito del controllo della filiera della pesca, commercializzazione e somministrazione dei ricci di mare, è emersa un’altissima propensione all’illecito: sono  state contestate in totale 21 sanzioni amministrative  per un totale complessivo di oltre  90mila euro.

In tutto sono state 10 le sanzioni da 6mila  per vendita di polpa di ricci invasettati e posti alla vendita e al consumo  senza etichettatura e 11 le sanzioni da 1500 a 3mila euro ciascuna per la mancata tracciabilità del pescato e per  il prelievo di ricci sotto misura.

Sono stati sequestrati e reimmessi in mare 30mila esemplari per 200 chili di ricci  prelevati sotto misura. Sequestrati anche 4 i Kg di polpa di ricci invasettata illegalmente.

In particolare, nel litorale del Poetto di  Quartu Sant’Elena  due pescatori professionisti  dell’Oristanese  sono stati bloccati mentre consegnavano 7 casse  di ricci  ad uno dei chioschi: al controllo, tutti i ricci contenuti nelle ceste risultavano sotto la misura consentita dei  5 centimetri: la maggior parte  risultava di diametro minimo, non superiore a cm  3,5 centimetri.

In un ristorante  di Sestu  che proponeva piatti a base di polpa di ricci è stato sequestrato 1 chilo di polpa di riccio conservato senza etichettatura  all’interno di vasetti e di in una bottiglia riciclata e  senza le necessarie precauzioni igienico sanitarie.

Condividi l'articolo